Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8

Salvata Trachemys scripta elegans, e adesso?

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta elegans

Predefinito Salvata Trachemys scripta elegans, e adesso?

Salve a tutti, Abito in confine tra verona e vicenza, a casa ho molti animale ma non ho mai tenuto una tartaruga, mi sono iscritto al forum oggi per il seguente problema: per andare al lavoro percorro una strada ad alto scorrimento, due giorni fa mi vedo qualcosa spuntare dal ciglio della strada e fermarsi sulla riga bianca, passando vicino vedo che è una tartaruga, io la schivo ed il camion dietro di me la manca di 10 centimetri. Faccio quindi inversione alla prima occasione, parcheggio al distributore e vado a piedi a recuperare la tartarughina che ovviamente trovo ancora in strada decisa ad attraversare incurante della fila di macchine che le sfrecciano davanti. Ho verificato ed è una Trachemys scripta elegans femmina (credo) 25 cm circa di carapace e circa 2 kg di peso in ottime condizioni. Il punto è che io non sono interessato a tenerla (anche perché è impossibile regolarizzarla), non vorrei rilasciarla dove l'ho trovata perché da noi è dannosa e non ho trovato strutture qua vicino che la possa ospitare, stò quindi cercando se s'è qualcuno interessato a tenerla, in caso positivo contattatemi. Vi ringrazio intanto dell'attenzione.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Appassionato
    L'avatar di ClaudiaBassi
    208
    Discussioni
    Like ricevuti
    56
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta scripta, trachemys scripta elegans, sternotherus odoratus, pdeudemys nelsoni
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Re: Salvata Trachemys scripta elegans, e adesso?

se posti alcune foto posso aiutarti creando un annuncio su facebook (ho una pagina sulle tarte) ...e fino a dove sei disposto a portarla ??
    E' sicuramente femmina viste le dimensioni

Ti copio incollo un messaggio che mi avevano mandato

" Ciao, per la tarta trovata chiamare i numeri :3470037977 o 3284471769- ( se non raggiungibili lasciare un sms con n di tartarughe e nome e verrete subito ricontattati )

Sono volontarie ARF a Roma , specializzate nel recupero di rettili, ti diranno chi contattare

passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce

Assiduo
    L'avatar di doriana
    688
    Discussioni
    Like ricevuti
    171
    Tartarughe in possesso

graeca, pardalis, horsfieldi, elegans, terrapene , triunguis
    Altri rettili in possesso

pogona, gechi leopardini,uromastyx ocellata,uromastyx geyri', lampropertis, elaphe guttata, boa delle sabbie, roborowski, tiliqua, ciliatus, salamandra tigre, rana pomodoro, ceratophis cornuta, scincus,,rana toro,tritone imperatore

non sapevo che le scripta elegans hanno bisogno di documento per tenerle...
    Ultima modifica di doriana; 27-07-2013 alle 11:59

Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    857
    Discussioni
    Like ricevuti
    266
    Tartarughe in possesso

0.1 TSS

Citazione Originariamente Scritto da doriana Visualizza Messaggio
    non sapevo che le scripta elegans hanno bisogno di documento per tenerle...
    ma infatti non credo esista una sola persona in italia (o nel mondo) che ha una tse con documenti
    lieto di essere smentito poi eh!

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta elegans

Ciao Claudia, grazie delle indicazioni, domani proverà a chiamare e a mandare una mail all'enpa di verona, vediamo se mi danno qualche dritta. Le foto le farò quando ho un attimo di tempo, è che sono sempre in trasferta, non mi fermo mai. X Doriana: ho provato a piazzarla a 2-3 amici che hanno tartarughe a casa (2-3 specie, tutte di terra) ma si sono rifiutati categoricamente, dicono che da loro vengono i controlli ogni volta che nascono le tartarughine e quando vengono prelevano perfino il dna. Comunque rinnovo l'offerta, se qualcuno la vuole in regalo è disponibile, per la provincia di verona ci troviamo in giro, per altre provenienze...

Contributor
    L'avatar di EDG
    625
    Discussioni
    Like ricevuti
    354
    Tartarughe in possesso

...

Citazione Originariamente Scritto da Andrea D Visualizza Messaggio
    ma infatti non credo esista una sola persona in italia (o nel mondo) che ha una tse con documenti
    lieto di essere smentito poi eh!
    Ti smentisco subito. Almeno uno c'è di sicuro, un conoscente, che le riproduce e ha tutto dichiarato. E ovviamente non sarà l'unico, una piccola parte di persone che segue le leggi per fortuna c'è sempre .

PS: le T.s.elegans non hanno bisogno di documenti per essere detenute in tutte le parti del mondo; rimanendo in Italia il discorso è legato al divieto delle importazioni che c'è stato anni fa.
    Enrico

Simpatizzante

32
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

io ho un amico che ha un laghetto abbastanza grande, sta cercando tarta adulte...

Simpatizzante
    L'avatar di gavinedda
    58
    Discussioni
    Like ricevuti
    13
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta scripta

A me è stato spiegato che qua in Sardegna (ma penso valga per tutta Italia) le trachemys scripta elegants vanno denunciate al Corpo Forestale. Niente di trascendentale, quando la si compra o ci viene regalata, basta fare una segnalazione e la tartaruga viene regolarmente registrata. Penso venga fatto per tenere conto di chi ce le ha e cercare di evitare (per quanto possibile) l'abbandono di questa specie nelle campagne e nei laghi dell'isola. La trachemys, essendo più vorace e prolifica della testuggine autoctona sarda, ne mina l'habitat e la riproduzione.
    Per la scripta scripta ancora non penso ci sia tale obbligo.
    La testuggine sarda, in quanto specie protetta, non va tenuta in casa... Solo in casi eccezionali come case in campagna o terreni con vasche irrigue etc, viene consentito l'allevamento di questa specie che comunque deve essere regolarmente registrata.

Prendete queste cose con le pinze...i voglio informare meglio... Però la mia fonte è un dipendente del Corpo Forestale e quindi penso persona qualificata in materia!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •