Buonasera a tutti! Sono Lorena vivo in Liguria e ho 3 Testudo Hermanni, attualmente una di queste ha dei problemi.
E' la femmina, ha circa 20 anni e vive in giardino con la figlia di 8 e il maschio di una quindicina. Non ha MAI avuto nulla, raffreddori o altro..
Da qualche giorno ho notato che la tarta non si muove bene, fa fatica a camminare anzi, non si muove quasi per niente, le zambe posteriori non le danno forza e le anteriori le muove a fatica, non ce la fa neanche a superare una pietrolina! La figlia e il maschio non hanno problemi.
Respira bene, non ha scolo al naso, occhi abbastanza vispi, non mangia, ma ponendola davanti all'acqua oggi ha bevuto per circa un minuto senza sosta, la trovo spesso addormentata ma svegliandola reagisce, pesa 1200g, ha fatto il letargo come sempre anche se quest'anno non si e' interrata ma lo ha passato nella sua casetta piena di foglie. Al risveglio (meta' di Aprile) era normale, nessun sintomo. Oggi le ho fatto un bagnetto tiepido per 25 minuti ma non ha defecato nulla. Negli anni ha deposto le uova parecchie volte, quest' anno ancora nulla. Ho infatti il dubbio che ci siano uova che non riesce ad espellere..
Avete altre ipotesi che possano spiegare tutto cio'?
Domani vado da veterinario, ma non so se e' specializzato per curare i rettili. Esiste un elenco di veterinari specializzati per la Liguria?
Vi prego un aiuto.
Grazie
Lorena