Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
nuovo filtro per esterno
ciao ho due odoratus, che ora sono in letargo ma poi staranno in un vascone sul balcone di circa 150 litri, dato che mi si è rotto il vecchio filtro quest'autunno quando le ho messe in letargo, che filtro mi consigliereste per l'esterno per il risveglio?
grazie
-
-
Contributor Mod
Re: nuovo filtro per esterno
Se metti un vaso di papiro o di iris al centro della vasca, e della lenticchia d'acqua, le piante faranno il grosso.
Puoi usare una pompa di movimento o un filtro interno, oppure un eden 511.
-
Simpatizzante
ho un eden di quando stavano in casa i primi anni, allora lo riattivo e vedo se riesco ad inserire le piante. Grazie del consiglio
-
Contributor Mod
il filtro andrà benissimo.
ti consiglio di usare ghiaia grossolana sul fondo della vasca (favorisce l'insediamento di batteri sul fondo della vasca) e inserire nella vasca:
- un vaso centrale di falso papiro (cyperus alternifolius), pianta facilmenet reperibile, usata anche come pianata da appartamento;
- una pianta galleggiante/ossigenante, come la lemna minor oppure il ceratophyllum demersum.
Il falso papiro "beve" moltissima acqua nella stagione calda, assorbendo acqua sporca, in questo modo consente di intropdurre acqua pulita decantata ogni 2 o 3 giorni, mantenendo sempre l'acqua della vasca pulita.
-
Simpatizzante
Fino adesso avevo sabbia fine dove loro si interravano volentieri, magari farò due zone una con ghiaia grossolana e un pezzetto con la sabbia fine. La lemna ce l’ho mentre il falso papiro lo scorso anno non l’avevo trovato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Il falso papiro è una delle piante più comuni da trovare, fai un giro nei garden della zona, magari lo avranno in primavera...
-
Appassionato
Io invece ho avuto difficoltà a trovarlo e l'unico posto in cui l'ho poi reperito è un vivaio specializzato in acquatiche.
-
Simpatizzante
In primavera provo a cercare!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum