Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, premetto che all'inizio di quest'estate mi è stata regalata una tartaruga, ovviamente prima di accettarla mi sono informato il più possibile parlando anche con veterinari ed in qualunque caso, avendo sempre avuto una grande passione per questi animali, qualcosa sapevo già di mio quindi alla fine l'ho accettata.
Ora, per il letargo ero sicuro di avere fatto tutto correttamente (svolgeva il letargo all'aperto ma in un posto riparato sia con una casetta che con delle foglie, il posto lo ha scelto lei, ha fatto il periodo di digiuno ed ho fatto in modo potesse avere sempre acqua a disposizione), si è addormentata verso metà ottobre e si è risvegliata questo pomeriggio...
Il fatto è questo, ho controllato il termometro ed ho visto che segnava 21°C (ho scoperto poi essere rotto ma la temperatura era comunque di 15°C) quindi sono subito andato a discostare foglie e casetta ma ho visto dei vermi bianchi (quelli tipici da carne in putrefazione) e per sicurezza ho levato via un pò della terra che la copriva per vedere se stava bene, per fortuna tutto apposto ma l'ho trovata sveglia...
Pensando che non fosse un problema (dato che era già sveglia) ho fatto l'errore di dissotterrarla completamente per darle un check rapido ma una volta rimessa al suo posto si è messa a farsi i giretti per il recinto... ed a questo punto essendo un completo neofita ho parecchia paura che possa stare male, vi prego datemi delucidazioni!
Nel frattempo si è riaddormentata ed allora l'ho rimessa dov'era prima, l'ho coperta con della terra fino a metà (facendo attenzione a non coprirle naso e bocca) e ci ho messo sopra delle foglie per farle passare la notte (ho levato la casetta).
Spero di essere stato il più chiaro possibile (in caso possa servire la tartaruga è un maschio di 4 anni ed ha superato già 3 inverni), vi ringrazio infinitamente in anticipo perchè nell'arco di pochi mesi mi sono affezionato parecchio a lui.