Prima di tutto una breve storia delle due piccole (ma nemmeno tanto).
Noguera e Ginger sono due Sternotherus odoratus classe 2006.
Le ho prese con me circa un mese fa, alimentate solo a pellets e carne, mai vista luce UVB o tanto meno sole vero.
Non mostravano comunque segni di cattiva crescita (per dire quanto siano resistenti questi animali) o patologie eclatanti, a parte un arrossamento cutaneo tipico di animali mantenuti senza filtro biologico e/o esposti ad alti livelli di cloro (che è comunque un irritante delle mucose).
Mantenute tutta la loro esistenza a 25 gradi fissi, io le ho piazzate dal primo giorno fuori, sul terrazzo, in una dimora provvisoria.
Si sono fatte minime di 10-12 gradi, massime di 22-25 e si sono riabituate (senza troppa fatica ) ad un'alimentazione congrua alla specie, con pesce, crostacei, insetti e qualche pianta acquatica.
Ma è arrivato anche per loro il momento di una casa più spaziosa, sempre rigorosamente all'esterno.
E quindi eccoci alle fasi di costruzione:
Vasca 180 litri lordi, allestito come segue:
- Fondo di sabbia edile di circa 2,5 cm, pianta in vaso: Thypha minima
- zona emersa in plastica (vasca Ikea 5 litri), fissata con viti al tronco sottostante, con rampa di accesso in rete metallica plastificata
Piante acquatiche: Azolla caroliniana, Miryophillum, Lemna minor, Pistia stratoites, Eichhornia crassipes.
Ed ecco le due inquline (il rossore cutaneo si è molto attenuato ma non del tutto scomparso, purtroppo)
Noguera (151 grammi):
Ginger (101 grammi):