Ciao a tutti,dopo il freddo dei giorni scorsi e all'apparire del primo sole sono andata a controllare la situazione delle tartarughe, muovendo la copertura di cartoni e foglie secche. La maggior parte di loro non si vedeva, erano ben sotterrate, ma tre disgraziate affioravano. Le ho tirate fuori e avevano un leggero strato di brina sulla pancia. Ho provato a toccare loro le zampine ma erano completamente retratte e rigide. Anche il maschio adulto, che ha 15 anni di letarghi alle spalle, era nella stessa condizione. Allora ho scavato un buco e le ho rimesse dentro io, di nuovo coperte con la terra e le foglie secche. sono in pericolo? come si capisce se sono morte? le zampine sono completamente retratte e se le tiro dolcemente non oppongono resistenza, non sembrano morte, hanno un aspetto sano.Quando si sono interrate in novembre le ho coperte con il metodo del cumulo-nido (terra, foglie secche nel e sul rifugio) e nei giorni molto freddi ho ricoperto tutto il recinto con il cartone e il nylon.. Sono molto preoccupata!