Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
presentazione
Ciao a tutti.mi sono iscritto perché ieri abbiamo trpvato in un fosso vicino casa una tartaruga.volevo sapere se era acquatica e pericoloa per i bambini e se era carnivora. Eventualmente chi devo contattare se non posso tenerla?
Allegp una foto
Grazie
-
-
TartaManiaco
Re: presentazione
Ciao , benvenuto nel forum! La tartaruga trovata nell'acqua è certamente acquatica e non c'è ragione per cui la devi togliere dal fosso. Tutte le tartarughe acquatiche sono carnivore ma di solito non mangiano i bambini che invece sono abbastanza pericolosi per le tartarughe.
-
TartaManiaco
-
Nuovo iscritto
Ok grazie.
Il fosso è di cemento e in asciutta da 10 giorni e non può esserci arrivata da sola..secondo me è stata abbandonata.
Ecco la foto
https://ibb.co/htY3za
Ma posso rilasciarla nell'ambiente senza creare danno? altrimenti la porto in riva al fiume e la natura farà il suo corso..
saluti
-
TartaManiaco
E' una trachemys scripta , specie di recente messa al bando in Italia per i danni all'ecosistema: non è stata abbandonata con sicurezza nel fosso dove l'hai trovata, perchè sono animali che percorrono chilometri in cerca di acqua . Se vuoi tenerla segui le indicazioni che puoi trovare sul forum che indicano la corretta stabulazione ed alimentazione : da adulta la tartaruga diventerà molto grande e difficilmente in casa si ha la possibilità di allestire un acquario adeguato, la maggior parte degli allevatori le tiene in un laghetto in giardino.
-
Nuovo iscritto
Ok grazie per aver identificato la specie. In effetti è dichiarata come "specie aliena". Pertanto non la libererò..
Io non ho la possibilità di allestire laghetti o altro...come posso "regalare" la tartaruga sul forum a qualcuno che possa prenderne cura?
Io sono di Bergamo (confine con provincia Milano).
-
TartaManiaco
L'azione più corretta sarebbe portarla ad una sede del Corpo forestale , facente parte ora dei Carabinieri, dichiarando di averla rinvenuta nel fosso asciutto e di sapere che si tratta di specie fuorilegge in Italia.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum