Buonasera,
vorrei comprare un nuovo laghetto preformato per la mia tartaruga e recentemente mi sono recato da Leroy Merlin per chiedere informazioni. Ce ne sono quattro versioni, io opterei per quello da 300 o 750 L.
Ecco il link: https://www.leroymerlin.it/ricerca?q...formato&page=1
Lo spazio di giardino in cui vorrei interrarlo ha una profondità del terreno ridotta siccome sotto ci sono i garage e di conseguenza parte del laghetto rimarrebbe esposto in altezza di alcuni cm. Per ovviare al problema pensavo di aggiungere terra lungo la parte di parete che affiora, in modo da isolarlo completamente.
Ad ogni modo le profondità dei laghetti che ho linkato (60 cm per il più capiente) non sono sufficienti per il letargo invernale della tartaruga, dunque dovrò optare per un letargo controllato magari in garage, giusto?
La vecchia vasca è profonda 50 cm e da quando la tartaruga è diventata adulta (ora ha 15 anni) ha sempre passato l'inverno in giardino, siccome credevo fosse una profondità sufficiente!
Mi chiedevo inoltre se il polietilene di cui sono composti questi laghetti preformati fosse da considerarsi atossico o meno... I commessi del negozio non hanno saputo dirmi e sul loro sito non è specificato se l'utilizzo dei laghetti sia da considerarsi esclusivamente per piante oppure se adatto anche per animali.
Oltretutto dovrò acquistare pompa e filtro, fino ad ora non appena l'acqua tendeva ad intorbidirsi ho sempre svuotato la vasca con un secchio riutilizzando l'acqua per bagnare l'erba e le piante in giardino, ma ora avrò a che fare con volumi superiori! A questo proposito leggerò le guide qui sul forum.
Sapete darmi qualche indicazione in merito alle mie domande??