Ciao ragazzi,voi che foglie usate ( di quali alberi ) quando le vostre tartarughe vanno in letargo per coprire il punto di interramento/rifugio?
Ciao ragazzi,voi che foglie usate ( di quali alberi ) quando le vostre tartarughe vanno in letargo per coprire il punto di interramento/rifugio?
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
In generale sono consigliate le foglie di forma larga in quanto tengono più a lungo l'umidità prima di marcire, tipo: platano, acero, faggio etc. Alcuni utilizzano anche le foglie di betulla o le foglie che rivestono le pannocchie di mais.
Sconsigliate le foglie di piccole dimensioni per il motivo contrario e le foglie di: conifere, quercia, noce e castagno in quanto contengono tannini ed altre sostanze potenzialmente tossiche. Inoltre è sempre bene evitare le foglie di piante da coltivazione trattate in precedenza con anticriptogamici o simili.
Alcuni utilizzano le foglie di noce sul perimetro dei rifugi (non sopra le tarte) per tenere lontano i topi.
Io ho usato gli anni scorsi delle foglie di faggio che mi hanno portato i miei genitori dalla montagna. Si vedono in questa discussione:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...thh-nanna.html
Purtroppo quest'anno non ne ho più e mi dovrò arrangiare col fieno, che è molto più soggetto ad ammuffire
Io trovo ottime le brattee del mais che mischio con la paglia. Essendo foglie trasformate che proteggono il frutto (pannocchia) dal gelo e dall'umidità ed avendo una resistenza meccanica notevole fanno sì che la paglia, di per sè soggetta alla muffa, rimanga arieggiata in quanto la brattea impedisce che si compatti e rimane tale per tutto l'inverno e oltre.
Oltre alle foglie io , essendo in mezzo a risaie , utilizzo la paglia di riso dopo che è stato trebbiato..
io, invece, ho usato ed userò le foglie secche di pero (oltre la paglia)...questo è quello che offre il mio giardino. anche se non molto grandi, le foglie sono talmente secche che non ho avuto problemi di muffe indesiderate.
le ho raccolte il mese scorso (già secche) e le ho conservate in una scatola aperta, pronte all'uso.
Grazie per le risposte ragazzi. Io non so quali foglie usare, anche perchè è il primo letargo che le mie tartarughe fanno con me, avendole prese in estate. Pollon, hai detto che usi le foglie del pero, sai dirmi che pero hai? Perchè io ho degli alberi di Pera Spadona, ma non so se le foglie possano andar bene o meno.
Le foglie degli agrumi possono essere usate ( aranci, mandarini, limoni, mandaranci... ) ?
E le foglie del Lauro?
voglio farti una domanda, ma cosa pensi che cambi nella qualità delle foglie quando cambia la varietà del pero?
ad ogni modo, io in genere metto foglie di quercia e/o platano perchè ne ho a tonnellate e perchè sono foglie resistenti che ci mettono molto a marcire, comunque c'è da dire che gli animali non stanno a contatto diretto con le foglie perchè sono almeno 10 cm sotto terra
Maura sei sicura? da quanto ne so il tanninio ha effeti antibatterici e antifungini (si dice così?). So che può dar fastidio alla digestione in quanto neutralizza alcune proteine della saliva e che crea problemi al tratto gastro-intestinale se assunto in quantità elevate. Le tarta mangiano le foglie durante il letargo?
sei sicura anche che le piccole foglie di cui parli contengano sostanze tossiche?
Nessuna nota polemica in quanto ho scritto, son solo curioso
Buongiorno a tutti, io uso foglie di Photinia.
La foglia è non è molto larga però ne ho in grande quantità.
Potrebbe essere controindicata per qualche motivo?
Ciao
Magnolia?
Il problema non è chiedere.. se mai e perseverare...
risulta chiaro che chi può utilizza le foglie che ha disposizione nel proprio giardino...
Illaghe = photinia
fbolzicco = quercia e/o platano
mokimax = ciliegio
pollon77 = pero
rughis = faggio
inoltre ritengo esaustiva la prima risposta di Maura72 .
Ps. Io non ho mai avuto problemi con le coperture per il letargo .. come mi pare anche gli altri .
Ultima modifica di mokimax; 06-11-2012 alle 15:26