Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 26

Foglie sí, foglie no...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito Re: Foglie sí, foglie no...

In generale sono consigliate le foglie di forma larga in quanto tengono più a lungo l'umidità prima di marcire, tipo: platano, acero, faggio etc. Alcuni utilizzano anche le foglie di betulla o le foglie che rivestono le pannocchie di mais.
    Sconsigliate le foglie di piccole dimensioni per il motivo contrario e le foglie di: conifere, quercia, noce e castagno in quanto contengono tannini ed altre sostanze potenzialmente tossiche. Inoltre è sempre bene evitare le foglie di piante da coltivazione trattate in precedenza con anticriptogamici o simili.
    Alcuni utilizzano le foglie di noce sul perimetro dei rifugi (non sopra le tarte) per tenere lontano i topi.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

L' arrogante
    L'avatar di Mauro
    147
    Discussioni
    Like ricevuti
    38
    Tartarughe in possesso

- Nullatenente -

Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    ... in quanto contengono tannini ed altre sostanze potenzialmente tossiche.
    Maura sei sicura? da quanto ne so il tanninio ha effeti antibatterici e antifungini (si dice così?). So che può dar fastidio alla digestione in quanto neutralizza alcune proteine della saliva e che crea problemi al tratto gastro-intestinale se assunto in quantità elevate. Le tarta mangiano le foglie durante il letargo?

sei sicura anche che le piccole foglie di cui parli contengano sostanze tossiche?

Nessuna nota polemica in quanto ho scritto, son solo curioso

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
    Maura sei sicura? da quanto ne so il tanninio ha effeti antibatterici e antifungini (si dice così?). So che può dar fastidio alla digestione in quanto neutralizza alcune proteine della saliva e che crea problemi al tratto gastro-intestinale se assunto in quantità elevate. Le tarta mangiano le foglie durante il letargo?

sei sicura anche che le piccole foglie di cui parli contengano sostanze tossiche?

Nessuna nota polemica in quanto ho scritto, son solo curioso
    Ciao Mauro, quello che ho scritto l'ho letto tempo fa su una scheda sull'argomento (provo a ricercarla) e mi sembra se ne fosse già discusso anche in un post precedente. Per quanto riguarda il contenuto in tannino di alcuni tipi di foglie sono piuttosto sicura sia vero ed il fatto che possa dar fastidio alle tarte non è in relazione al fatto che le mangino, ma al possibile rilascio di questa sostanza nel terreno durante la normale decomposizione delle foglie, soprattutto se in ambiente umido.
    Sinceramente credo anch 'io che il rischio di intossicazione delle tartarughe sia veramente minimo ma non ho esperienza diretta a riguardo. Io generalmente utilizzo fieno o paglia e un pò di foglie di platano.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •