Salve a tutti, da due anni ho una testudo hermanni in casa di circa 3 anni. Attualmente pesa 110 grammi ed è lunga (dalla parte del carapace da cui fuoriuscirebbe la tesa fino alla parte in cui fuoriuscirebbe la coda) 9 cm .
Intanto ci tengo a chiarire che purtroppo la nostra tartaruga è in un terrario in casa. Viviamo in città e ho raggiunto un compromesso con mio figlio (un appassionato di rettili dell'età di 10 anni) che avremmo preso un rettile in casa solo se fosse stata una specie che avremmo potuto prima o poi liberare, da qui la scelta di una hermanni. L'idea a questo punto sarebbe quella di liberarla l'estate prossima in un luogo pieno di altre hermanni in Sardegna.Avrei un paio di domande:
-innanzitutto secondo voi il peso e la lunghezza della tarta sono buoni?
-la nostra tartaruga, essendo cresciuta in un appartamento a Bologna è cresciuta in una grande fioriera di legno (per intenderci quelle da giardino della misura di 1mt per 50 cm), con all'interno sempre molta terra e lampada sia a infrarossi che per i raggi uvb che ogni 6 mesi puntualmente cambiamo. Mangia e beve, le diamo spesso erbette selvatiche oltre a piantarle della lattuga nel terrario e darle delle pasticchette specifiche per rettili erbivori. Fino ad ora non le abbiamo mai fatto fare un letargo e da qui la seconda domanda: per farle fare il primo letargo quest'anno dovremmo secondo voi oltre a spegnere le luci metterla fuori al balcone o in cantina per ottenere le basse temperature di cui spesso si parla nel forum?
La seconda domanda invece riguarda questo periodo: possediamo due balconi, uno che prende il sole solo al mattino presto e un altro che invece ha il sole tutto il giorno. Fino ad ora non ho tenuto la tarta nel balcone in cui il sole arrivava tutto il giorno perchè secondo me le temperature erano troppo alte, ma adesso che la temperatura è un pò calata (siamo attorno ai 24 gradi) lei passa molto tempo sotto terra, posso lasciarla fuori tutto il giorno e tutta la notte a questo punto nel balcone assolato in modo che si goda un pò di raggi solari o lo sbalzo di temperatura potrebbe essere troppo? Se si, oltre a una zona dove possa ripararsi, devo anche metterle una rete sulla fioriera in cui vive? Siamo al terzo piano e non ci sono rischi rispetto ai ratti, la domanda è più relativa agli uccelli che magari potrebbero essere per lei un pericolo.
grazie mille intanto...