Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

T.Graeca Ibera: età riproduttiva?

Appassionato
    L'avatar di adriano72
    371
    Discussioni
    Like ricevuti
    269
    Tartarughe in possesso

1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

1.0.0 geco leopardino

Predefinito T.Graeca Ibera: età riproduttiva?

Ciao, questa è Giulietta una T.G.Ibera el 2003 e con me dal 2006. Od oggi ha 11 anni, pesa 1450g ed è lunga 20 cm.
    Nonostante l'età e le dimensioni non ne vuole prorio sapere di fare le uova?
    Qualcuno ha esperienza in merito?
    Le altre mie femmine erano già adulte quando le ho prese per cui per me è la prima volta, ma sinceramente pensavo che avrebbe dovuto deporre gia da un paio di anni :-(

Ecco un po di foto da varie angolazioni:

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Predefinito Re: T.Graeca Ibera: età riproduttiva?

Ciao Adriano.
    Complimenti bellissimo esemplare.
    Sicuramente ha ancora un buon margine di crescita ma vista l'età ma sopratutto le dimensioni ed il peso dovrebbe essere pronta a deporre. Se allevata correttamente e con la presenza del maschio penso non stia molto.
    Curiosità l'hai vista comunque mai accoppiarsi con il maschio? Sicuro che qualche deposizione non possa esserti sfuggita?
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Appassionato
    L'avatar di adriano72
    371
    Discussioni
    Like ricevuti
    269
    Tartarughe in possesso

1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,

1.0.0 geco leopardino

Grazie mille!
    Accoppiamenti veri con il maschio con copula sinceramente non lo so, ma certo è che il maschio, se li metto insieme, non la molla un'attimo, montandola a go go.
    Effettivamente ho pensato anche che avesse deposto lo scorso anno visto che le deposizioni sono iniziate con un mese di ritardo (dato il pessimo tempo) e fatalità giusto qualche giorno prima che andassi in vacanza, ma c'è un solo luogo di deposizione idoneo e l'ho rivoltato tutto ma di uova neanche l'ombra. :-( ora le cose sono due o è sterile o è veramente tardiva. Mi auguro la seconda visto il tasso di crescita che ha, a ieri siamo arrivati a 1500 g partendo da 1190 a fine letargo.

Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    648
    Discussioni
    Like ricevuti
    122
    Tartarughe in possesso

Testudo marginata

bella liscia bella forma...bella bella bella...speriamo prima o poi deponga così farà piccoli stupendi...abbi fede!!!

Appassionato
    L'avatar di adriano72
    371
    Discussioni
    Like ricevuti
    269
    Tartarughe in possesso

1.0.0 geco leopardino

Riprendo questo post perchè oggi neanche a farlo apposta, dopo un anno esatto la mia Giulietta alla veneranda eta di 12 anni ed al peso di 1600 g ha avuto la sua prima deposizione. La sorpresa è stata quella di trovare 6 begli ovetti che per una primimipara pensavo fossero meno. Comunque ecco qualche scatto. Adesso non rimane che sperare che sia fertili.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •