Salve sono nuova qui, da poco hanno regalato alla mia sorellina una baby tartarugha d'acqua dolce, la specie dovrebbe essere graptemys pseudogeographica. La sto aiutando a gestirla. Leggendo un po' in giro sul forum mi sembra di capire che molte dritte che mia avevano dato diversi negozianti sono errate o comunque imprecise. La tartarughina ci è stata data già con la vaschetta, quelle semplici in plastica con una piccola isoletta e due palme (se avete presente) e come ci era stato detto le mettevamo solo 2/3 l d'acqua, per cui le bastava tirare solo un po' su la testa per respirare. Ora documentandomi un po' mi è sembrato di capire che non fosse molto adatto il tutto, per cui oggi le ho comprato una vaschetta più grande circa 46×27x36 cm e ho fatto una prova riempendola fino a 10cm. Ora però la tartarughina non galleggia ma semplicemente sta sul fondo e per respirare si deve arrampicare su una roccia e poi mettersi tipo in punta di piedi. Non capisco quale sia la soluzione migliore mettere poca acqua e lasciarla tranquilla o aggiungere ma poi farla faticare per poter respirare??
Premetto che ho anche allestito una zona rialzata per fare basking ma quella non la guarda neanche. Forse non è adatta??
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk