secondo me puoi tranquillamente metterlo a bordo laghetto senza nessun problema
Io quel filtro l’ho messo praticamente a bordo vasca e pure il negozio dove l’ho presomi ha detto che non importa metterlo a 2 metri
Ottimo, l'informazione che aspettavo! Voi sul fondo e dove verranno posizionate le piante avete messo della ghiaia o similare?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
l'indicazione dei 2 metri secondo me è solo a fini sicurezza, se il filtro è dotato di lampada UVC urtandolo potresti farlo cascare nel laghetto creando un rischio elettrico per gli animali del laghetto e le persone. Io non mi sono fatto troppi problemi, basta che sia ben stabile.
Puoi evitare di mettere ghiaia o altro: usa dei normali vasi in plastica o meglio dei vasi specifici per laghetto (cestini traforati) riempiti di ghaia grossa o lapillo vulcanico con all'interno le piante.
Se i vasi sono alti e fuoriescono bene dall'acqua, forse le trachemys non potranno arrivare alle piante, diversamente ti conviene proteggere le piante con un giro di rete altrimenti le mangeranno o romperanno
Sul fondo ho messo del lapillo dopo averlo accuratamente lavato.
Come avete fissato i vasi traforati per lasciarli sospesi? La mia vasca è profonda 60 cm e non ho dei vasi così alti
io ho messo un leggero strato di qualche cm di sabbia finissima
- - - Aggiornato - - -
se il laghetto ha la cornice abbastanza grande puoi semplicemente appoggiarci i vasi
altrimenti io uso delle fioriere da balcone portavasi
Ultima modifica di Lampe14; 30-03-2019 alle 12:41
se il laghetto ha la cornice abbastanza grande puoi semplicemente appoggiarci i vasi
altrimenti io uso delle fioriere da balcone portavasi
[/QUOTE]
Ottima idea, grazie
Amche io nel mastello ho usato una fioriera.
work in progress...
Devo sostituire il tubo di mandata del filtro, quello rigido non è il massimo. Inoltre non funziona l'uvc o comunque non vedo la luce azzurra
Che bello, complimenti!
Non ho mai avuto quel filtro con uvc quindi non saprei..
Metti un paio di rampe comode per aiutarle a uscire dall’acqua
Pezzi di rete a maglie strette
Oppure io mi trovo benissimo con i rollborder
Fissato a terra appena fuori dal bordo laghetto con dei picchietti e sul fissato sul fondo in acqua con un sasso
per tenerla tesa sulla parete della vasca e non farla galleggiare
complimenti, molto bella la pavimentazione, creerà un laghetto molto ordinato contro ad un laghetto più "selvaggio"... Lampe14 ti invidierà
Per il filtro: se lo tieni a quella distanza, devi alzarlo! Parlo per esperienza. Se non c'è una buona pendenza, non appena i materiali filtranti comnciano ad intasarsi, l'acqua fatica a defluire e esce dal coperchio superiore. Io ho risolto alzando il filtro usando dei forati.
Per quanto riguarda la luce della UVC, anche la mia di giorno non si vede, prova a dare un'occhiata quando è buio.
Non mi piace quell'ammasso di ciottoli sul bordo, non lo vedo scalabile dalle tartarughe e mi pare a rischio di crollo col peso delle Trachemys... io lo eliminerei. Se vuoi creare un punto di uscita metti qualche ciottolo dentro il bordo della vasca in acqua, senza sovrapposizioni o pile.
Ultima modifica di gibo; 01-04-2019 alle 10:41
anche i miei complimenti, anche se mi sembra, per adesso, un pochino deserticolo
@gibo: alzando il filtro diminuisce la portata per via della prevalenza della pompa e perciò meno acqua meno sporco.
avevo risolto con una vasca di decantazione prima del filtro e pieno di spazzole*, quando i depositi erano troppi aprivo il rubinetto sul fondo e scaricavo la poltiglia direttamente in un pluviale.
con questo sistema la pulizia del filtro la facevo ogni 3 / 4 mesi
* per spazzole intendo quei scovoloni che puoi trovare nei negozi forniti di accessori per laghetti