Originariamente Scritto da
davide76
Giusto per chiudere il discorso asl in Piemonte, ho inviato una mail all'asl di zona che è questa:
Buongiorno, le scrivo perchè mi è stato riferito che c'è obbligo di dichiarare all'ASL di zona la detenzione di testudo.
Premetto che io allevo testudo (hermanni e marginata) a livello amatoriale e che TUTTI gli esemplari in mio possesso hanno la relativa documentazione CITES (certificati e microchip).
Qualche anno fa mi ero già recato presso i vostri uffici ma mi era stato comunicato che non serviva alcuna dichiarazione essendo specie autoctone e non esotiche, ma leggendo la normativa del 2010 ho visto che sono inserite in dichiarazione tutti i rettili in allegato A, come appunto testudo hermanni, marginata e graeca pur essendo autoctone.
Resto in attesa di un suo chiarimento in merito.
Certo della sua disponibiltà la saluto cordialmente.
E questa è la rsposta che mi è stata appena inviata:
Buongiorno.
La questione va vista sotto un altro punto di vista.
Le tre specie di testuggine da lei citate, essendo autoctone, non rientrano nell'applicazione della normativa regionale sugli animali esotici.
Quando la norma dice che sono inserite tutte le specie in all. A, si riferisce esclusivamente alle specie esotiche in all. A.
Le specie autoctone sono quindi tutte quante escluse, indipendentemente dall'allegato a cui appartengono.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Cordiali saluti.
Onestamente più che chiedere al responsabile del servizio veterinario locale non posso fare...
Saluti a tutti