Le ho dato dell'erba dalla mano e stavo particolarmente attento alle dita
Un morso di Godzilla avrebbe fatto decisamente male
@ Ilaria: credo si riferisca al fatto che i figli che nascerebbero da godzilla, essendo la seconda generazione dichiarata, non possono essere ceduti, solo i figli di questi, quindi la terza generazione, poi potrebbero esserlo. Quindi è inutile, oltre che molto oneroso, far nascere una miriade di piccoli che sarebero costretti ad aumentare di numero di anno in anno aggiungedosi a quelli degli anni precendenti, senza possibilità di essere ceduti. In poche parole il proprietario avrebbe il giardino con migliaia di testuggini, e questi dovrebbero dividersi lo spazio sempre più ridotto.
Questo è quello che ho capito, ma se ho detto delle inesattezze per non dire cavolate, le vostre eventuali delucidazioni, saranno gradite da me che non ho molta dimestichezza con la parte burocratica dell'allevamento, e si faciliterebbe la conoscenza delle normative relative a questo ambito.
bellissime le tartarughe e molto bello anche il posto che avete creato per loro
Hai scritto esattamente qual'è il punto.
Al momento ho giovani THB di 4 anni dei quali so esattamente quali sono i genitori, quindi se tutto andrà bene tra 3-4 anni potrò ottenere i CITES per cedere i figli di questi ultimi
Ieri a Longarone erano esposte delle THB di minimo 50 anni con CITES giallo fonte D commerciale, non capisco come possano passare queste porcherie !!
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
Chi lo sa, hai visto come sono i recinti, se qualche THB o Marginata nasce, e non la schiaccio lo scopriremo a settembre. Comunque ti assicuro che le gazze ladre, appena vedono una tartaruga che inizia a scavare per deporre, le si piazzano dietro il sedere e man mano che escono le uova se le portano via...non sai che tristezza vedere i gusci di uova disseminati nei dintorni della mia casa. Una volta utilizzavo i palloncini che funzionavano come deterrente, ora li ho tolti.
E' una assoluta tristezza, ma di questo devo ringraziare gli organi pubblici e politici che sono pagati per proteggere gli animali in CITES
Mahatma gandhi
se non sbaglio il cites deve essere richiesto entro 30 giorni dal ritrovamento della tartaruga perche non inserisci i palloni per allontanare le gazze e non dichiari i piccoli?
Scusate, ma le movimentazioni si possono fare! quindi perché lasciar fare alle gazze quello scempio?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Non mi sembra, la normativa la conosco bene, visto che anche io nel mio piccolo ne ho già movimentate diverse.
Il problema è che le procedure per la movimentazione di animali con CITES fonte F sono talmente lunghe e complesse da rendere molto difficile effettuare una cessione
Purtroppo è come dice rughis. Le procedure per la movimentazione sono a dir poco scoraggianti, visto che tutto è accentrato nelle mani della commissione scientifica di Roma. Incredibile che per movimentare una tartarughina debbano passare mesi...
Mahatma gandhi
Il motivo per cui le stavo dando delle erbette succulente, era per premiarla della deposizione generosa del giorno prima
...queste vanno senz'altro in incubatrice
L'uovo più grande misura 6 cm., probabilmente ha due tuorli...quindi possibili gemelli in arrivo !
Mahatma gandhi