potresti invogliarla con della frutta...
potresti invogliarla con della frutta...
La devi ficcare in gola, non c'è altro modo. Il difficile è fargli aprire la ranfoteca. Puoi provare con bastocino stondato, fai leva delicatamente ma in modo deciso e sfiori il palato. Per un attimo la tartaruga ha un riflesso che la porta a spalancare la bocca. In quel momento dovrai essere pronto a ficcargli la pastiglia e fargliela andare dietro l'epiglottide, altrimenti la risputa...
la metti dentro un pezzetto di pomodoro a piccoli pezzi e vedrai come se la pappa !!provare per credere io ne do sempre altri pezzi dopo per essere sicuro che la mandino giù!
questo lo posso fare io che quando mi vedono mi rincorrono ... naturalmente se la tua è di cattività dovrebbe fare lo stesso
ciao
devo cmq aspettare un po di giorni perché è ancora frastornata... è passata dalla slovenia alla fiera e poi a casa mia... adesso voglio dargli solo tranquillità, benessere e salute...
ciaooo e grazie delle dritte
non sono un esperto cmq la tarta esteticam,ente è molto bella per colorazione e forma....una volta sverminata e trattata per disinfestarla secondo me è un ottimo esemplare...ma che sottospece è?si può riprodurre con thb avendo documenti in regola?per curiosità quanto può costare un esemplare così?
ciao scheggia... allora andato da g.paolo? una meraviglia vero?
la mia è una hercegovinensis.. una sottospecie di hermanni... si puo riprodurre con thb ma nascerebbero ibridi... unica soluzione trovare un bel maschione della stessa specie... ne ho trovato uno meraviglioso.... me è meglio se comincio a risparmiare €€€€
si tutto bene 600 km in un giorno ma ne è valsa la pena!!!!paolo è un grande!!!
ciao T.luca !volevo prendere anch'io una femmina da naturaviva,li avevo anche contattati!avevo pensato di acquistarla alla fiera del 16 giugno a bologna.ma ora che vedo l'infestazione di ossiuri,ed il fatto che non è una boettgeri,mi fa sorgere molti dubbi !quando li ho contattati non han parlato di hercegovinses,bensi di boettgeri,una fra l'altro del 1998..............
Io ne ho prese due da loro l'anno scorso e fortunatamente non sono infestate e stanno bene.. Visto che qua nel forum mi hanno detto che una potrebbe essere una hercegovinensis domenica alla fiera di longarone ho provato a chiedergli (visto anche che cresce meno dell'altra) ma loro mi hanno risposto che è una ######ata visto che non esiste come specie.. Se non sbaglio vetter dice che le boettgeri provengono dalla grecia e dalla bulgaria mentre le hercegovinensis dai balcani quindi naturaviva probabilmente ha tutte hercegovinensis
Purtroppo personalmente non è così facile la distinzione e la provenienza come dato è sempre molto relativo sopratutto se sono di cattura come temo siano quelle di naturaviva facendo da importatore e rivenditore (spero tanto di sbagliarmi).
Logico che se sono d'allevamento tale discorso della provenienza non ha nessun senso.
Sulle T.hercegobinensis la diatriba "specie" "sottospecie" o niente è sempre aperta nonostante tartamau abbia affermato che "Recenti studi di genetica hanno rivalutato queste popolazioni a livello di specie a se stante".
Logicamente secondo me naturaviva non ha nessun interesse a vendere distintamente le Thb con le hercegovinensis oltre perchè la distinzione a volte sarebbe difficile ma sopratutto per chiari interessi economici.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ma quindi stai dicendo che i documenti sono falsificati oppure in slovenia è ammessa la cattura e per questo le importano?
No assolutamente.
Diciamo che in vari stati (tra cui la slovenia) gli esemplari (quasi sempre adulti con carapace perferttamente liscio) vengono prelevati in natura per poi essere regolarizzati (le leggi che ci sono nel loro stato in qualche modo glielo permettono probabilmente essendo raggirabili). Successivamente vengono tranquillamente rivenduti a degli importatori degli altri paesi o direttamente all'acquirente finale.
Logicamente il passaggio illegale è il primo, l'importatore potrebbe esserne anche ignaro (anche se personalmente lo dubito) e l'acquirente finale invece spesso lo è veramente. Se si avesse la certezza di ciò basterebbe non comprarle per fermare tutto questo giro.
La maggior parte di questi esemplari una volta catturati vengono tenuti (dai cosidetti allevatori) in condizioni igenico-sanitare pessime il che comporta un gran numero di esemplari malati o con problemi quando arrivano da noi.
Questo da quanto ne so io, spero veramente di sbagliarmi alla grande !
Ultima modifica di lucio78; 06-06-2013 alle 13:13
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78