Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: temperature
anche le mie sono ancora attive e vigili (quando mi avvicino scappano come sempre) l'unica cosa è che già nei giorni scorsi non mangiavano se non qualche piccolo assaggio ed ora con questo ulteriore calo non vorrei avessero problemi
-
-
Turtle Addicted
Allora dopo 10 giorni circa che rifiutano cibo, possono essere messe in letargo controllato senza troppi problemi.
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
sfrutto la discussione per un ulteriore chiarimento/approfondimento. vi sto martellando nell'ultimo periodo scusatemi
anche se non mangiano da giorni continueranno a fare basking?
le mie scripta in laghetto cominciano ora a rifiutare il cibo ma appena arriva il sole escono dall'acqua
1- quando arriverà il momento del letargo controllato dovrò aspettare i "10 giorni di digiuno" ok
ma vedrò anche altri comportamenti tipo smetteranno di fare basking preferendo il fondo del laghetto?
2- leggo sempre che è buona pratica pesarle prima del letargo e controllarle una volta al mese per vedere se non perdono "troppo peso" nel caso si interrompe il letargo
"troppo peso" è a mio parere vago come dato... leonida, gibo riuscite ad essere più precisi?
-10% -20% oltre che soglia diventa pericoloso?
ps. il 23 sarò a Piacenza al pets festival chi ci sarà?
-
Turtle Addicted
Si, continueranno con il basking finché le temperature dell'acqua non permetteranno nemmeno questo livello di attività.
Alcune zone d'Italia il basking può continuare fino a Dicembre, con poca i nessuna alimentazione.
Quello che ti consiglio, essendoci passato, di pescarle finché sono ancora individuabili. Se hai un fondo di fango e si interrano lì... Auguri.
Si, misurarle e controllarle é sempre buona pratica, il segnale di allerta é un -10% del peso pre letargo.
-
Contributor Mod
Fondo di sabbia ma ultimamente l'acqua é diventata parecchio torbida non so perché
sarà comunque una sfida ripescarle spero di conservare tutte le dita
misurerò e peserò... Inizia il countdown
Ultima modifica di Lampe14; 12-10-2016 alle 21:09
-
Contributor Mod
Dopo 5 giorni di inappetenza è bruttissimo tempo oggi hanno rimesso il naso fuori dal laghetto e mangiato chi più chi meno qualche tarma della farina... Credo che aspetterò ancora una settimana per tirarle via anche perché in cantina / garage ho ancora 15 gradi
ma mangiando poco o niente conviene comunque lasciarle dove stanno o é inutile aspettare?
smetto di provare ad alimentarle e le prendo e le metto in garage e non ci penso più?
-
Contributor Mod
se hanno mangiato e in garage hai 15 gradi, secondo me ti conviene aspettare ancora una o due settimane, in modo da avere in garage al massimo 13 gradi.
Comunque sin d'ora inizierei a smettere di alimentarle, in quanto devono avere l'intestino vuoto quando le metti in letargo.
-
Contributor Mod
-
Contributor Mod
Re: Dubbi letargo controllato
ciao cls, ho unito le due discussioni ma forse per qualche problema tecnico l'ultimo tuo post non è stato unito... segnalo l'anomalia all'amministratore.
comunque secondo me puoi ritirare le tartarughe da adesso fino a metà novembre.
le mie in garage stamattina avevano 16°C ma stanno già scavandosi i loro "giacigli" nella sabbia sotto ai legni, segno che si stanno preparando al letargo
-
Contributor Mod
-
Contributor Mod
Ciao Lampe, io non mi preoccuperei eccessivamente, l'acqua ha inerzia termica e il laghetto è scavato nel terreno, quindi all'interno dell'acqua le tue tartarughe sono al sicuro.
Io aspetterei ancora una settimana, l'anno scorso le mie sternotherus hanno cominciato il letargo proprio a metà novembre dentro un garage.
Non credo ci siano problemi a condividere le vasche, le mie sterno hanno letargato in compagnia nelle loro vasche indoor (waterland, vasche in vetro, vascone in plastica).
Ultima modifica di gibo; 07-11-2016 alle 14:41
-
Contributor Mod
Ok perfetto...
una sola cosa mi preoccupa più delle temperature nel laghetto e nelle vasche del letargo ovvero il comportamento delle tartarughe di interrarsi sotto alla rampa
sono tutte quattro una sopra l'altra da un paio di giorni lì sotto che é un punto che evidentemente reputano più riparato
ho timore che facciamo fatica ad uscire per respirare faccio delle foto se vuoi per essere più chiaro
-
Contributor Mod
in effetti il laghetto è tutto liscio senza piante acquatiche nè tronchi in acqua, a parte la rampa su cui si ammassano... in effetti puoi anche metterle da subito in letargo, per abbassare la temperatura del garage io apro la finestra, oppure attivo un aeratore a ventola che ho montato anche per evitare che le vasche generino troppa umidità nel garage:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post209307
-
Contributor Mod
purtroppo non ho la possibilità di mettere nessuna ventola perchè non ho finestre.. è il tipico box 5x3 con cler in alluminio.. però nella parte alta sopra la cler ho uno spazio di alcuni centimetri quindi l'aria circola
spero che quel pannello di legno isoli dal calore del motore quando parcheggio la macchina di notte
comunque prima di tornare a lavoro ho notato che appena è arrivato il sole sull'acqua sono uscite tutte dalla "fossa" sotto la rampa quindi sono ancora un minimo attive.. una settimana magari posso ancora aspettare
quando le tirerò fuori per misurarle e pesarle e metterle nei mastelli in letargo metto i risultati..puoi consigliarmi una tabella su cui basarmi che va bene per le trachemys?
grazie come sempre
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum