Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 59

Ciao a Tutti :)

Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    651
    Discussioni
    Like ricevuti
    173
    Tartarughe in possesso

7 testudo hermanni e 1 sternotherus odoratus

Predefinito Re: Ciao a Tutti :)

No no, non c'è niente di allarmante !!!
    Volevo solo sapere ciò e aspetto ancora una foto del recinto dove vive...
    L'unica cosa che posso dirti di stare attenta con l'alimentazione, mi raccomando tante erbe selvatiche:
    trifoglio, ortica, dicondra, tarassaco, ecc. !!!
    Comunque complimenti, è molto carina !

Riguardo alla sistemazione, scrivi le misure del recinto, le ore in cui il sole arriva nel recinto (es.: mattina presto, pomeriggio tardi,..)
    Ultima modifica di Alessi0; 03-11-2013 alle 18:46

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Simpatizzante
    L'avatar di sOrAyA
    48
    Discussioni
    Like ricevuti
    47
    Tartarughe in possesso

Testudo Marginata

ne ho già messa una!! ..trifoglio ne mangia a volontà! ortica a dire il vero non gliel ho mai data..ho sempre pensato essendo così irritante per noi che potesse farle male..ma visto che nell'orto incolto c'è abbondanza anche di quella spesso e volentieri.. vedo di dargliene piu spesso ..il terrario non è granchè purtroppo! vorrei farglielo più grande!! ma mi hanno sconsigliato di usare la terra a sacchi che si compra nei negozi di fiori..me la sconsigli anche tu?? ..quella che c'è dentro il terrario ora è terra di giardino..con tutte le sue "schifezze" tipo pietroline pezzetti di legno ecc..e quindi non è liscia ecco..ora ti metto l'altra foto del terrario ..intanto mi hanno detto di darle anche petali di rosa e mentuccia..è sbagliato o mi hanno consigliato bene?

..i blocchetti e i mattoni sono infossati bene sottoterra per evitare che scavando possa uscire dal recinto!! nella pagina precedente c'è un altra foto del terrario!

- - - Aggiornato - - -

..la larghezza da destra a sinistra è di poco meno di un metro e mezzo x 80cm..con il cambio dell'ora a dire il vero non ho guardato quando le arriva il sole..ma so con certezza che durante l'estate per tutto il pomeriggio ha sole a disposizione per una buona porzione di terrario..ma lei molto spesso si ripara anche da quello è raro vederla stare ore sotto al sole!!
    Ultima modifica di sOrAyA; 03-11-2013 alle 18:50

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Ciao Soraya,
    Che carina Guga...
    Io mi sento di tranquillizzarti...nel senso che, probabilmente alle nostre tarte in cattività tendiamo a dare troppo da mangiare...soprattutto quando sono piccoline e tenute nel recinto...per quello forse sta incominciando a fare le gobbette..:-) ma possiamo rimediare..
    Come peso , marginate non ne ho, ma la mia Testudo hermanni boettgeri ( sempre una di quelle mediterranee) a 2 anni pesava 85gr...siamo lì.

Io farei così: ( diminuirei un po' le razioni..) .frutta poca ( anche se a loro piace molto, al max un 5-10% del totale);
    Cercherei di raccogliere le erbe selvatiche , che sono il massimo per la loro alimentazione....( le sai riconoscere? Altrimenti leggi la scheda qui nel forum, con le foto delle erbe, ecc, così sei sicura di non sbagliare)

Se proprio devi dare la verdura da banco, preferisci sempre quelle della famiglia delle cicorie ( quelle amarognole, per capirci). I pomodori non sono indicati, lo saprai sicuramente!

Ciao!!
    😊🐢😊

Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    651
    Discussioni
    Like ricevuti
    173
    Tartarughe in possesso

Sembra tutto ok...puoi stare tranquilla...ahahah
    Non mi risulta che bisogna utilizzare per forza terra a sacchi dei fiorai, anzi è meglio un terreno più naturale, con pezzetti di rami, sassetti, ecc.;
    un'unica cosa ti consiglio di zappettare un pochino sotto al riparo della tarta, per rendergli più facile l'interramneto, metti anche qualche foglia secca sotto al riparo, in modo da essere più accogliente e riparato...
    i petali di rosa e mentuccia li puoi somministrare ogni tanto, non regolarmente, personalmente le mie hermanni non li hanno mai graditi...poi non so, ci sono tarte che ne vanno ghiotte!

Per facilitarti la distinsione delle erbe da somministrare alla trata ti linko la scheda di tartarugando su di esse:

http://www.tartarugando.it/content/1...terrestri.html
    Ultima modifica di Alessi0; 03-11-2013 alle 19:02

Simpatizzante
    L'avatar di sOrAyA
    48
    Discussioni
    Like ricevuti
    47
    Tartarughe in possesso

Testudo Marginata

..si si pomodori non gliene do praticamente mai perchè so che diminuiscono l'assorbimento del calcio!!! ..cercherò di studiarmi le foto delle erbe selvatiche così da poterle riconoscere..magari quando vado a funghi saprò cosa raccogliere anche per lei! ..poi qui sopra ho la montagna..quindi non dovrebbe essere difficile reperirle!!

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

La tua piccola marginata è davvero molto molto carina, a me non sembra piramidalizzata, forse era la prima foto che era ingannevole...
    Citazione Originariamente Scritto da Alessi0 Visualizza Messaggio
    Riguardo alla sistemazione, scrivi le misure del recinto, le ore in cui il sole arriva nel recinto (es.: mattina presto, pomeriggio tardi,..)
    Quoto...più che altro è la sistemazione che è da capire, mi sembra davvero troppo piccola.

Simpatizzante
    L'avatar di sOrAyA
    48
    Discussioni
    Like ricevuti
    47
    Tartarughe in possesso

Testudo Marginata

..oddio grazie ragazzi mi avete tranqullizzata parecchio.. ..lei quando piove va sotto la sua casettina dove è riparata anche dal mattone in modo che la pioggia non le arrivi nemmeno di traverso.. ..ma ho fatto una prova..l'altra sera dopo un temporale piuttosto carico di pioggia ho provato a spostare le tavole..e la parte del terrario scoperta era ovviamente bagnata..ma non allagata..il terreno drena molto pare ..mentre la parte sotto alle tavole era praticamente asciutta..quindi anche quello mi rende piu tranquilla quando piove.. ..poi ovvio dove c'è il mattone è riparatissimo e lei va praticamente sepre la dentro ..ora vedo di farmi una cultura piu ampia per quanto riguarda le piante selvatiche per saperle riconoscere ..non mi preoccupo dunque della sua piramidalizzazione??

eurydice..il recinto compreso la parte coperta misura un metro e mezzo circa di larghezza (-->) x 80cm di lunghezza.. ^
    Ultima modifica di sOrAyA; 03-11-2013 alle 19:07

Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    651
    Discussioni
    Like ricevuti
    173
    Tartarughe in possesso

Le mie hermanni ricevono il sole la mattina presto (dalle 5 alle 6),la mattina tardi (dalle 11 alle 13), pomeriggio (dalle 14 alle 18),
    Questo sarebbe più o meno l'ideale...

PS: le tartarughe mediterranee nelle giornate estive (calde/molto calde) preferiscono esporsi al sole la mattina presto e il tardo pomeriggio;
    nelle giornate più primaverili, invernali (miti, freddine) preferiscono il sole della tarda mattina, pomeriggio relativamente presto, o comunque quando ne hanno la possibilità...

..non mi preoccupo dunque della sua piramidalizzazione?? (soraya)

no, non è niente di esagerato, basta solo stare un po' attenti...
    Ultima modifica di Alessi0; 03-11-2013 alle 19:12

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Citazione Originariamente Scritto da sOrAyA Visualizza Messaggio
    ..si si pomodori non gliene do praticamente mai perchè so che diminuiscono l'assorbimento del calcio!!! ..cercherò di studiarmi le foto delle erbe selvatiche così da poterle riconoscere..magari quando vado a funghi saprò cosa raccogliere anche per lei! ..poi qui sopra ho la montagna..quindi non dovrebbe essere difficile reperirle!!
    Bravissima: hai studiato molto, eh? :-))

Come fiori, questi vanno sicuramente bene e loro ne vanno pazze:
    http://img199.imageshack.us/img199/2488/y6ku.png
    ( bignonia rustica/campsis, in Sardegna c'è!)

http://img5.imageshack.us/img5/267/t4vp.jpg
    (Hibiscus syriacus)

Ciao!

Simpatizzante
    L'avatar di sOrAyA
    48
    Discussioni
    Like ricevuti
    47
    Tartarughe in possesso

Testudo Marginata

..ti farò sapere quanto sole riceve..ma posso già anticiparti che in inverno essendo il sole piu basso arriva nel nostro giardino con piu difficoltà per via delle case adiacenti..al contrario d'estate invece che ne arriva decisamente molto di piu!!

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Un ampliamento del terrario è davvero necessario per il suo bene, avrai tutto l'inverno per progettare la sua nuova sistemazione...

Simpatizzante
    L'avatar di sOrAyA
    48
    Discussioni
    Like ricevuti
    47
    Tartarughe in possesso

Testudo Marginata

..grazie per la guida..provo a salvare il link nel telefono per averlo sempre a disposizione

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Un ampliamento del terrario è davvero necessario per il suo bene, avrai tutto l'inverno per progettare la sua nuova sistemazione...
    ..lo farò senzaltro!! grazie di cuore!!

Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    651
    Discussioni
    Like ricevuti
    173
    Tartarughe in possesso

Di niente, siamo qui per questo..!
    Ciao !!!!

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Non so com'è il tuo giardino, ma se è ben recintato, a prova di fuga, con zone di sole, arbusti, siepe, ecc...quando Guga sarà più grandicella ( verso i 4-5 anni) , la potrai anche lasciare libera :-))

Ah, se guardi le discussioni recenti intitolate ' che piante sono?' e quelle della sezione Pollice Verde, troverai foto e nomi di alcune comuni piante tartacibo che magari hai anche tu nel giardino!!! ( Eurydice le conosce tutte...decine di migliaia, ma lei le sa...)
    Ultima modifica di sulaphat; 03-11-2013 alle 19:30

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao Soraya benvenuta su Tartarugando.
    Condivido quanto detto fino ad ora.
    Sopratutto i consigli sia sull'ampliamento e miglioramento dello spazio dove è allevata la tarta sia per quanto riguarda l'alimentazione. Davvero precisi ed esaustivi.
    Sullo spazio attuale non capisco tutti quei pezzi di legno (visibili sulle foto),probabilmente sono di sughero a cosa servono, personalmente puoi anche toglierli rischiano solo di facilitare la tarta a capovolgersi.
    Permettimi di dirti che in futuro lo spazio adeguato oltre ad essere più grande (finche piccola almeno 3-4 mq) dovrà essere ben esposto al sole quindi preferibilmente sud-est e comunque con la maggiore esposizione e l'ideale sarebbe che il sole fosse sempre presente sin dal mattino presto fino al pomeriggio inoltrato. Questo ovviamente mettendo a disposizioni ripari/rifugi naturali ed artificiali in modo comunque da permettere alle tarta di decidere quanto e come fare basking ovvero prendere il sole cioè termoregolarsi.
    Oltretutto l'ideale sarebbe avere erbe selvatiche al suo interno la maggiore varietà in modo che si alimenti da sola camminando, cercando il cibo e quindi brucare energie per questo (fondamentale). Per il cibo io suggerisco sempre "poca quantità insieme alla qualità unita alla varietà". Questo è il mix vincente. Considera che in cattività il cibo a disposizione per le nostre tarta è sempre e comunque troppo.
    Purtroppo la tua tarta (confermo una T.marginata) viste le misure indicate (6,5 cm per 85 gr) è sovrappeso ed incomincia ad essere evidente una piramidalizzazione del carapace.
    Curiosità: Ha fatto sempre il letargo?
    Ti suggerisco comunque di iniziare già dal prossimo anno dopo il letargo a cercare di migliorare la gestione di tutto e vedrai che sono sicuro otterai ottimi risultati ed con la crescita la piramidalizzazione diventerà molto meno evidente.
    Non essendo a conoscenza della tua situazione permettimi di ricordarti che è necessario avere un documento cites (o al limite anche altri documenti validi) per poter detenere legalmente una testudo marginata e per evitare di andare incontro a sanzioni pecunarie/penali, denuncia e sequestro dell'animale.
    Ultima modifica di lucio78; 03-11-2013 alle 23:50
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •