Il basking oltre all'assunzione di raggi uvb serve anche ad asciugare il carapace, questo facilita la futura muta.
Il basking oltre all'assunzione di raggi uvb serve anche ad asciugare il carapace, questo facilita la futura muta.
Comunque confermo distanza uvb e temperatura spot, 30-31 gradi
Anche stanotte ha deciso di dormire all’asciutto...
il fatto che stia tante ore sotto la lampada a fare basking non è un problema anzi il contrario..
se mangia ed è attiva non ci sono problemi
a volte è capitato anche a me di vedere del "basking notturno", niente di cui ti devi preoccupare
comportamenti strani del tipo che preferisce stare all'asciutto senza mai entrare in acqua unito a una respirazione affannosa a bocca aperta o come se avesse il singhiozzo, inappetenza, apatia e occhi chiusi allora potrebbe avere un problema polmonare..
ma ripeto, da quello che descrivi sembra tutto normale!
Non riuscirei a dormire con quelle temperature... L'acqua a che temperatura sta?
Ecco qualche foto della ribelle. Dalla mia ignoranza, mi sembra tutto ok. Bocca ok, occhi ok, pelle e carapace ok. Confermate?
- - - Aggiornato - - -
Per me di notte se proprio si sta male c’è il condizionatore!
Non ho per ora un termometro da acquario, ma immergendone uno normale mi dice 26 gradi. Del resto l’acqua non è molta e con questa temperatura ambiente si è riscaldata.
Oggi primo pranzo a latterini! All’inizio non capivano che era cibo, perché messi in acqua affondano, non galleggiano come il pellet o i gamberetti. Allora ho provato tenendone io uno in mano e agitandoglielo davanti: divorati! La grandicella soprattutto, mentre la piccola fa proprio fatica a prenderli, anche i più piccoli. Come risolvere questo problema? Li taglio prima in pezzi o striscioline più piccole?
Io si, li taglio e li surgelo a pezzettini
tagliali pure con una forbice in pezzi, senza scartare nulla.
sono ottime nuotatrici, puoi eliminare i sassi recuperando qualche litro di acqua.
come detto, a tendere servirà una vasca di grandi dimensioni (120 / 150 cm) con acqua alta.
il carapace non è bellissimo e mi sembra di intravedere una muta in corso, ma se d'ora in poi fanno basking con le lampade corrette (spot e uvb) si sistemeranno presto.
buon segno se mangiano con appetito. Io non lesinerei un buon integratore di vitamine e minerali, quale il TETRA REPTOMIN STICKS.
Per la vasca più grande cercherò di farlo capire da subito, e quando sarà il momento mi attiverò (se ricordi, non sono mie). I sassi li ho messi in posizioni strategiche osservando il loro comportamento. Il quarzo lo usano come una specie di riparo, si sentono sicure dietro, mentre il diaspo rosso lo usano per issarsi e emergere senza uscire dall’acqua. Per ora l’appetito è ottimo. Come Stick ho i Sera Raffy Vital, contiene calcio e fosforo, vit A, D3, E, B 1 e 2, C, ferro e zinco. Pensi possano andare?
Per quanto riguarda il carapace lo tengo d’occhio.
I mangimi della serie Sera Raffy sono ok, non conosco quello in tuo possesso ma uso il "reptil carnivor" e il "raffy mineral".
E' importante che i proprietari sappiano da subito che sarà necessaria una vasca di grosse dimensioni, con impianto di illuminazione Solar Raptor e un grosso filtro esterno: si tratta di un investimento non da poco.