Posta una foto della sistemazione , con la rete sei a rischio evasione.
Posta una foto della sistemazione , con la rete sei a rischio evasione.
Ecco qua...
Recinto rialzato largo 1.2 m lungo 2 m
Ovviamente quello alzato è uno sportello che si apre e si chiude
Ciao, perchè hai optato per un "rialzato", non hai un giardino abbastanza grande o è solo una precauzione, per me sbagliata, finchè non diventeranno grandi ?
Spazio ce né fin troppo... è una prevenzione fino a che non saranno un po' più grandi
Devo ammettere che io non le avrei mai sistemate così ma secondo me sei riuscito ad allevarle bene ugualmente quindi ti faccio i complimenti, le hai trattate bene .
Ottimo che la sistemazione sia provvisoria e sarà bello vedere quando le libererai in uno spazio molto più grande adatto a loro, tienici aggiornati .
Lo spazio è un po' piccolo per le tue tartarughe ma principalmente una sistemazione così espone gli animali a forti escursioni termiche non essendoci il terreno che fa da coibente : in questo modo, quando le tartarughe si interrano per regolare la temperatura, troveranno caldo di giorno e freddo di notte , esattamente il contrario di quanto si aspettano.
Grazie mille😁😁
Già... non vedo l'ora. Ci ho messo un mese a costruire quel recinto rialzato. Fin che sono piccole, avendo anche un cane, se pur bravissimo, non ho pensato ad alternative...🙁🙁
- - - Aggiornato - - -
Lo spazio pensavo bastasse per due piccoline così...
Per quanto riguarda le escursioni termiche il sole batte 3 ore al giorno in quel punto e hanno anche una grottina dove rifugiarsi all'ombra. Pensavo potesse bastare😥
Concordo il problema principale è la poca terra presente. Ad esempio una fioriera grande con 40-50 cm di terra (intesa come profondità) è gia cosa ben diversa anche se la soluzione migliore è sempre fare un recinto a terra come indicato.
Il problema dell'escursione termica si pone principalmente d'inverno.
Il sole solo 3 ore è troppo poco...ci devono essere più ripari come anche mucchi di fieno ma devono avere la possibilità di prendere il sole anche nel tardo pomeriggio.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Purtroppo a casa mia il sole non c'è tutto il giorno ... per quanto riguarda il letargo le sposto in un cassone con polistirolo come isolante termico e 60 cm di terra... 1 metro quadrato. Quest'ultimo durante l'inverno lo metto in cantina dove la temperatura mantiene d'inverno dai 3 ai 7 gradi
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
Guarda ho cercato di informarmi il più possibile e ho inserito nel cassone per il letargo un termometro e un sensore di umidità... le tarta sono entrate sempre con il peso ideale. Ogni settimana in estate le controllo. Sono anche uscite con un peso leggermente inferiore ma mi è stato detto che è normale dopo il letargo. Infatti dopo un giorno cominciano a mangiare e dopo una settimana il peso si è sempre stabilizzato. Per ora hanno fatto 3 letarghi. Spero che abbia fatto tutto giusto. Voglio il meglio per loro
Ciao Alessandro, ammiro la tua dedizione per loro. Se posso dari un consiglio però ... tenendo conto del gran lavoro che hai fatto con quel cassone... togli le pietre dal pavimento e le gambe, scava almeno 30 cm di terra e infilaci dentro il cassone bucherellando il fondo se è chiuso per renderlo permeabile, riempilo con la terra tolta. Sarà una sistemazione più adatta a loro e conserverai il lavoro fatto. Crescendo puoi aprire una porticina e ampliare il recinto con dei tavolati.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere un idea... l'unico problemino è che il mio cane sarebbe propenso a segnare il territorio sul recinto
Cani e tartarughe non sempre sono compatibili, vedo molti rischi nel futuro delle tartarughe, quando dovrai approntare un recinto più grande e necessariamente aperto.
Si una perdita fisiologica di peso è normale dopo il letargo. Circa 1-2% del loro peso.
Anche se è gia diversi anni che lo fai serve comunque attenzione e soprattutto è fondamentale che tu le posti solo quando sono andate definitivamente in letargo e per diverse settimane non si spostano.
La cosa ideale cmq sarebbe un letargo naturale e dovresti fare in modo che possano farlo così dare loro la possibilità di svegliarsi e riattivarsi quando vogliono loro.