Se fossero mie le uova un tentativo di incubazione lo farei,e comunque complimenti, bellissimo esemplare auguri
Meglio non generalizzare, altrimenti si rischia che chi legge tragga delle conclusioni non corrette.
Se parliamo di prime deposizioni, innanzitutto occorrerebbe specificare se si tratta di prime deposizioni dell'anno, prime deposizioni in assoluto, ecc.
In ogni modo, non ci sono elementi per affermare che le prime deposizioni dell'anno siano meno fertili delle seconde. Discorso diverso per le primipare, ma non allargherei troppo il discorso
È comunque una primipara che si è accoppiata, le 5 uova le ho incubate e vi farò sapere. Male che vada spero nel prox anno, sperando che abbia conservato lo sperma.
.....io non mi riferivo alle prime deposizioni dell'anno ma ad una tartaruga primipara. Se allora una primipara ha le stesse probabilità di una non primipara mi scuso ma allora avevo letto informazioni non corrette.......e poi capo non mi sgridare che se no mi viene da piangere....
- - - Aggiornato - - -
....e ovviamente Dino, adesso siamo curiosissimi di vedere come va a finire
E' corretto quanto dite, nel senso che una primipara può avere una probabilità di schiusa delle uova più bassa, per una serie di motivi.
Ovviamente mai dare nulla per scontato: una mia primipara due anni fa ha deposto le sue prime uova fuori terra, e si sono schiuse. Quest'anno una tartaruga di Ugo, primipara, ha deposto tre uova e tutte e tre sembrano buone.
Ho preferito precisare perché poteva non essere così chiaro il concetto di "prima deposizione" che era stato espresso