Ecco qua la prima! È da ieri alle 17 che sta bucando, e per ora non ha fatto grossi miglioramenti..
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ecco qua la prima! È da ieri alle 17 che sta bucando, e per ora non ha fatto grossi miglioramenti..
Freccia, la tua ha la coppolina anche sotto [emoji3]
X Generale: se piastrone è già chiuso puoi già sistemarla in una zona protetta fuori, ben recintata anche sopra. Sono già autonome dalla nascita. Se piastroncino ancora aperto allora attendi un giorno per prudenza, c'é chi le lascia in incubatrice fin che non si chiude del tutto, in una scatolina con radicchio e acqua. Io le ho sempre fatte uscire lasciando solo quelle con sacco vitellino ancora da riassorbire.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravissima Santina!! Dai Marco, altri 3 ovetti!!
Che meraviglia complimenti!
Che bello!!! Allora la previsione con la speratura era giusta
@ Complimenti Generale Lee! Posta foto delle tue tartine
La tartaruga non fa progressi.... ha sempre lo stesso buchino mette fuori il musetto, ma non sembra sia intenzionata ad uscire...
Se è viva e può respirare lasciamole tutto il tempo, sarà un po' più debole e quindi meglio lasciare tutto tranquillo intorno a lei.
Il piastrone non è del tutto chiuso, l'ho sistemata in un piccolo catino con della carta assorbente umida con acqua e un po' di radicchio.....anche se per adesso non l'ha mangiato per nulla.
Non l'ho ancora messa fuori perchè piove e (a dire il vero) non ho ancora allestito un recinto ben protetto per lei.
Che ne dite, se la tengo qualche giorno in casa nel catino in attesa di preparare un piccolo recinto? Ovviamente durante il giorno (se smetterà di piovere) la esporrò un po' al sole.
Non ti preoccupare, a volte impiegano anche 2 giorni ad uscire. La mia tarta 1 ha bucato di venerdì ed è uscita di domenica, probabilmente aveva un grosso sacco vitellino da riassorbire.
- - - Aggiornato - - -
Generale, credo che tu possa tenerli in casa per qualche giorno. Io ho quasi ultimato il loro recintino e le terrò in casa finché tutto non sarà pronto (penso di terminare per domenica). Tra l'altro sto sfruttando questo periodo di stabulazione casalinga, per controllare i piastroncini che sono quasi tutti chiusi e accertarmi che inizino a sfornare i loro bisognini.
Ma le tue sono vispe?
La mia è mezza (se non tutta) addormentata, ne mangia ne beve ed è nello stesso punto dove l'ho lasciata stamani.
Adesso ho provato a prenderla in mano, a malapena ha tirato un po' fuori la testolina ed aperto gli occhi......però è uno zombie.
E' normale?
Le mie non stanno ferme un attimo e si capovolgono in continuazione, fanno anche i bagnetti .. mangiano tutte e 6 già da poche ore dopo la schiusa. Comunque le tarte non reagiscono tutte alle stesso modo, aspetta, dalle tempo. Di preciso da quanto è uscita dall'uovo?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
E' uscita stanotte, ieri sera aveva tirato fuori il musetto ed una zampetta, stamani quando mi sono alzato l'ho trovata fuori dal guscio e leggermente interrata nella sabbia
- - - Aggiornato - - -
Mi sembra anche un po' freddina
Allora è prestino. .. dalle tempo. Hai possibilità di metterla al sole da dentro casa aprendo una finestra? Farle fare dentro e fuori è sconsigliato..
Magari evita le ore più calde, le mie prendono il sole all'incirca fino alle 11/11.30 la mattina e poi nel tardo pomeriggio. Quando saranno in terra si regoleranno da sole ovviamente. .
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Purtroppo da me sta piovendo e non c'è modo per farle prendere un po' di sole
E se la rimettessi in incubatrice al caldo?
Non la rimettere in incubatrice : se in casa hai 20/22 °C è sufficiente lasciarla su un substrato umido.
Ecco la sorpresa di stamattina, il piastroncino come vi pare?
Ciao, che bel risveglio hai avuto :-)
Piastroncino nella norma, si sta cicatrizzando e piano piano si distenderà bene, un substrato umido faciliterà un po'.