Originariamente Scritto da
Mary Maryy
Ciao! finalmente dopo tanto ho cercato di seguire tutti i tuoi consigli per il terracquario ..
allora per cominciare ho fatto costruire l'acquario da un vetrario 70x50 ed altezza 40 così evita di scappare...anche se forse l'altezza e' un po eccessiva ma oramai ^_^' il vetro mi sembrava un po' sottile così ho trovato un falegname che c'ha messo delle aste di alluminio tutto intorno alla base e sui 4 lati. Sotto la base c'ha messo un'asse di legno con due bacchette
poi ho comprato un tavolino di legno massiccio dove appoggiarlo
come fondale ho preso due buste di ghiaia bianca e c'ho fatto un fondale di quasi 2 cm
Che grabulometria è la sabbia? Deve essere 0.3-0.5 ovvero sabbia fine.. Per evitare occlusioni intestinali nel caso la tarta ingerisca sabbia di più consistenza grabulometria.
ho compralo l'isola , sotto la quale c'ho messo il termostato
un filtro con cannolicchi e carbone
ho preso la lampada a UVB 5.0 da 26w che mi hai detto
La lampada uvb vedo che è molto lontana, deve stare a non meno di 15 cm dall isola altrimenti disperde i suoi difetti.
come alimentazione le do un giorno si ed uno no
1 gamberetto oppure bianchetti ed ho preso anche il cuore di merluzzo e sembra stare meglio ^_^
lascio sempre un osso di seppia a disposizione e di tanto lo pizzica
credo d'essermi dimenticata nulla ^_^' spero...
però ho alcune domande
1- altezza dell'acqua avevo messo 15 cm ma faticava ovvero cercava di metter la testa fuori ma non riusciva
così l'ho abbassata a 12 cm senza contare la sabbia..
alcuni siti dicono che deve tener fuori la testa in questo modo vedo che riesce a metter almeno il naso fuori...
quindi il livello dell'acqua va bene?
Penso che se a 15 cm fa fatica, puoi tenerla a 12 tranquilla.
pensavo di metter una roccia al centro e riportare l'acqua a 15 boh non lo so che mi consigliate? o va bene così?
in piu' mi sembra un po' spoglio l'acquaterrario e vorrei metter delle piantine o abbellirlo senza esagerare
consigli?
Le piante le puoi mettere ma potrebbero fare una brutta fine (sradicate o mangiate).
Non metterei rocce o decorazioni che tolgono soltanto spazio al nuoto.
vedo che camilla si nasconde sotto la roccia la notte dove si trova anche il termostato ma durante il giorno( se c'è la lampada accesa sta tutto il tempo sull'isola) se spenta cerca d'infilarsi sotto il filtro...ora è + basso visto che ho abbassato il livello dell'acqua ma ho paura che ci si incastri
aggiungo qualche foto così da rendere l'idea
Sì nasconde sotto la roccia perché le piace dormire al calduccio la notte sopra il riscaldatore.
Per evitare che si incastri metti ancora un po d acqua e ricorda che l acqua evapora quindi dovrai rabboccarla ogni dieci giorni.
ah ho avuto un problema con la ghiaia ...ho messo la ghiaia poi l'acqua e tutto ma l'acqua era torbida! e l'ho dovuto svuotare e sciacquare la sabbia! possib! XD ora va molto meglio ci son stata 1h30 a sciacquarla ke faticaccia
Va sempre sciacquata la sabbia prima di inserirla se no acqua torbida per giorni ;-)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting