Originariamente Scritto da
lucio78
Penso che ti abbiano detto tutto, Ricordati di fare la denuncia di nascita se non l'hai fatta !!!
Io allevo le piccole appena nate solo per il primo anno dentro un terrario in vetro 60X35 e mai avuto problemi,LAMPADA UVB COMPATTA 7% 23 WATT ARCADIA e SPOT OSRAM R80 60 WATT accessi 8-9 ore al giorno, LAMPADA IN CERAMICA 50 WATT solo per la notte con una termosonda per non far scendere la temperatura sotto i 17-18 gradi, terriccio e torba, ciotola d'acqua, riparo per la notte e cicoria a tutto andare !!!!!!!!!!
Solo un accortezza tieni la terra sempre un pò umida sopratutto dove punta lo spot, e nebulizza frequentemente un pò d'acqua sopratutto i primi mesi meglio ancora se piazzi una macchina programmata per nebulizzare in modo da mantenere l'umidità elevata!!!! Questo fa si che siano più attive e si disidratino di meno !!!!!!
Da quando è nata dopo 1-2 giorni e comunque quando ha rissorbito quasi del tutto il sacco vitellino puoi tranquillamente metterla nel terrario allestito, mi raccomando tanta umidità è essenziale sopratutto le prime settimane anche se tanti la trascurano !!!!
Consiglio usa uno spot classico che deve stare sempre accesso insieme ad una lampada uvb, mentre la lampada in ceramica utilizzala solo di notte per non far scendere la temperatura sotto i 18 gradi. Logico se la metti una stanza riscaldata che non scende mai sotto i 17-18 gradi non serve la lampada in ceramica !!!!!
Da mangiare solo i primi giorni dagli della lattuga tenera, questo perchè è il cibo più facile ed appettitoso che possa mangiare, poi dopo i primi giorni che vedi che mangia e si è sbloccata (intestino) cambia alimentazione con cicorie ed erbe selvatiche !!!!
Ultimo consiglio pezzetti di osso di seppia non deve mai mancare all'interno del terrario!!!!!!!!
Per il terrario logicamente meglio in legno se possibile, il vetro ha un alta dispersione!!!!!