Quando le tue sono nate quanto pesavano? Le hai pesate in settimana? Se hanno preso peso puoi stare tranquillo e possono fare il letargo
Quando le tue sono nate quanto pesavano? Le hai pesate in settimana? Se hanno preso peso puoi stare tranquillo e possono fare il letargo
Allora domani le peso, e vi dirò!
È un argomento molto dibattuto Leo, quello che posso dirti e che è supportato da prove scientifiche, è che le tartarughe che saltano il letargo nel primo anno, crescono molto più velocemente delle altre sviluppando nella quasi totalità dei casi una piramidalizzazione del carapace che permane negli anni a venire e che, come saprai, è spesso collegata ad aumento d'incidenza di patologie degli organi interni.
Per esperienza personale posso purtroppo confermarti quello che ho scritto sopra mentre, per contro, moltissimi di questo forum hanno fatto e fanno svolgere regolare letargo alle loro baby senza problematiche particolari.
Quindi, il tuo consiglio è quello di far fare regolarmente il letargo! ebbena farò così allora
Si, per i motivi che ti ho elencato in precedenza. In ogni caso ci sono alcune precauzioni che puoi prendere per stare più tranquillo:
1) pesale con bilancia digitale e controlla che nel prossimo mese (alle tue latitudini non dovrebbero entrare in letargo prima di fine novembre) rimangano stabili o acquistino peso.
2) lascia a disposizione erbe selvatiche ed acqua fresca. Evita alimenti molto appetibili e assicurati che siano ben idratate (bagnetti tiepidi saltuari possono essere d'aiuto).
3) fai fare un esame delle feci per controllare la carica parassitaria
4) fai svolgere un letargo controllato monitorando con termometro a sonda la T durante tutto l'inverno.
5) pesale un paio di volte durante il letargo e se ti accorgi che perdono più dell'1% al mese rispetto al peso iniziale o che non sono reattive interrompi il letargo in anticipo.
[IMG][/IMG][IMG][/IMG] ECCO LE MIE DUE TARTARUGHE. CHE VE NE PARE?
Sono due scriccioli adorabili Ugo! Complimenti!
Le hai pesate?