Citazione Originariamente Scritto da violospeedytrilli Visualizza Messaggio
grazie per l'interedsamento!! il veterinario ha detto che ha dei problemi di metabolismo.. quindi di tenerla un mese in casa in un terrario al caldo cosi' dovrebbe prendere peso... se tra un mese non ha preso peso gli fa una ignezione che la dovrebbe aiutare con il metabolismo... in caso contrario le facciamo fare un letargo controllato! se invece bisogna fare l'ignezione aspettiamo un altro mese e poi valutiamo se fare un letargo controllato!!
Sei andata da un veterinario per rettili? Ci sono un paio di punti che non so perchè, ma non mi tornano tanto :/ Se tu la porti dentro per un mese e la fai mangiare per farle prendere peso, vuol dire che deve mangiare "tanto" ( o il peso non lo prende ). Se mangia "tanto", con la digestione lenta che hanno, dopo un mese ci mettono altro tempo per avere l'intestino vuoto e per affrontare il letargo, senza pensare che non possono uscire da casa a 30° per andare fuori ( nel recinto, in una scatola... ) a 4-10° in 24 ore: l'intestino deve essere vuoto per andare in letargo, o potrebbero non svegliarsi ad aprile Per il letargo controllato ok, ma avrei parlato di letargo controllato solo se non si fosse parlato di tenerla in casa un mese a mangiare per vedere se prende peso o meno. Io penso che se la porti in casa per un mese, la tieni in casa e non le fai fare il letargo, se non un letargo più corto, ma devi sapere quanto dai da mangiare, devi conoscere le temperature del terrario e alla fine del mese "all'ingrasso" scendere con le temperature e diminuire le dosi di cibo, arrivando a non alimentarle più con temperature che non siano tanto diverse da quelle esterne, per dar loro il tempo "meccanico" di svuotare l'intestino, ma questo ti prende più di un paio di mesi ( penso ).
Una stasi del peso dovuta al metabolismo non penso possa risolversi in un mese dentro e letargo controllato, ma tutto questo che ho detto è solo un mio pensiero, non sono un veterinario e se lui ti ha detto di fare così ( e se sai che è un veterinario per rettili ), fai quello che dice.