![]() |
![]() |
Ok, grazie TurtleJ e grazie a tutti, domani preparo questi pellets e poi vi scrivo se hanno mangiato!![]()
Ragazzi niente, ho fatto come mi hai detto, ma hanno dato solo pochi morsi e se ne sono andate...
Qui non c'è sole e tira un po' di vento...Se le portassi dentro? Dite che se le mettessi momentaneamente in un acquario riempito con 25-30 cm di terra, con luci accese e temperatura sui 30° mangiano? Non ho solo la UVB perchè non ho un terrario al momento, avendo delle Hermanni![]()
Se le sposti in terrario, devi alzare la temperatura gradualmente e non di botto. Se fai così, inoltre, devi mettere in conto che dovrai far saltare il letargo.
Senza contare che un acquario non va bene, non ha le prese d'aria e probabilmente è piccolo.
Quindi io ti consiglio di aspettare qualche altro giorno, facendo presente la situazione al veterinario. Se è lui che ti sta seguendo nella somministrazione dei farmaci, nessuno meglio di lui può darti i consigli appropriati.
No io avevo pensato solo per 24-48 ore, per vedere se a temperature un po' più alte, ma costanti e senza vento mangiavano un po'. L'acquario non è comunque piccolo, è lungo quasi un metro e profondo non so se 40 cm, le tartarughe hanno un carapace di 10 cm più o meno, per 48 ore avevo pensato potesse andare "bene". Il veterinario non posso sentirlo prima di lunedì, non c'è in studio, comunque io non voglio che le mie tartarughe saltino il letargo, lo possono saltare SOLO se è il veterinario che mi dice che non possono affrontarlo
![]()
Non puoi mettere la tartaruga in terrario a 30°C e poi rispostarla fuori di colpo, gli sbalzi di temperatura così repentini sono molto dannosi.
Aspetta lunedì di parlare con il veterinario. Magari tu oggi e domani nelle ore calde della giornata e al riparo dal vento fai fare un bagnetto in acqua leggermente tiepida alla tartaruga per quindici-venti minuti.
anche le mie dopo la sverminazione hanno mangiato un po' meno anche in concomitanza dell'abbassamento delle temperature,,,poi hanno ripreso alla grande. Facci sapere in merito , ciao
Stamattina bagnetto a tutte e due le tartarughe. Hanno defecato ed espulso urati. Peso della femmina prima del bagnetto: 204 g. Peso della femmina dopo il bagnetto: 193 g. Sono andato a prendere delle erbe selvatiche come malva, ortica e piantaggine ed ho dato loro anche del radicchio, il tutto con sopra un po' di pellets. Il maschio ha dato una decina di morsi al radicchio; la femmina 4 o 5 morsi alla malva con i pellets, cercando comunque i punti in cui c'erano più pelletsIl tempo è brutto, piove e le temperature scendono...
![]()
Ho sentito il veterinario, che mi ha detto che può essere che non stiano mangiando per il forte abbassamento delle temperature ( il non mangiare è arrivato da qualche ora prima del calo delle temperature ). Mi ha detto comunque di lasciarle all'aperto in giardino, di non portarle dentro casa ( grazie Rughis ) e che devo andare per il richiamo della sverminazione. Continuo a scrivervi se mangiano o meno, può anche essere che ricomincino a mangiare da sole ( da domani le temperature dovrebbero salire )![]()
Bene, segui i consigli del veterinario e tienici aggiornati.