te lo sconsiglio così la piccola si stressa se cambia sempre vasca una soluzione sarebbe sifonare il fondo quando gli avanzi si appoggiano.
te lo sconsiglio così la piccola si stressa se cambia sempre vasca una soluzione sarebbe sifonare il fondo quando gli avanzi si appoggiano.
Andando verso la stagione invernale c'è anche il rischio che con gli sbalzi termici possa essere più predisposta a malattie gravi come la polmonite, oltre che allo stress. Meglio evitare. Sicuramente un buon filtro riuscirebbe a mantenere pulita l'acqua. Se non c'è ricircolo è ovvio che si sporchi velocemente (cioè ogni volta che l'alimenti). Fino a che è piccola anche un filtro interno regge il carico biologico della tartaruga ma più in là ti accorgerai che non sarà più sufficiente.
nel caso voi avete dei buoni filtri esterni da consigliarmi che non costino un occhio della testa?
Un hydor prime 20 dovrebbe bastare se non superi i 100 litri nella vasca, lo puoi trovare anche sui 49 euro, se lo compri però dovrai comprare anche i cannolicchi che non sono compresi .
Khworld vedo che sei di Roma come me. Non è che hai qualche negozio da suggerirmi? Non parlo solo per il filtro ovviamente, ma di un negozio in generale da poter considerare valido all'occorrenza.
portuense. Moby Dick è a parco leonardo ma l'altro non lo conosco.
L' altro è il negozio più grande d'italia (stando a quanto scritto sul sito) uno lo trovi a via di Boccea e un altro a via Aurelia se vai sul sito trovi tutte le informazioni
Ultima modifica di Khworld; 07-09-2012 alle 10:03
Rimediato acquario. Me lo regalano è un 61 per 37 insieme al termoriscaldatore. Devo solo comprare il braccetto a ventosa. Domanda: devo renderlo inaccessibile alla tartaruga perchè ci si può far male o non serve? Altra cosa, ogni tanto nell'acqua vedo delle bollicine e da ciò che ho letto potrebbe essere raffreddore. Questo mi porta a voler concludere al più presto l'allestimento per cui stasera voglio prendere anche la luce per il calore e quella uvb. Come mi regolo?? Cosa devo prendere??
Preso tutto e allestito tutto. Ho fatto un pò da me un pò con l'aiuto dell'addetto del negozio il quale mi ha anche spiegato meglio un pò di cose...ragazzi io sono cosciente che magari tra le cose che dico o che chiedo ci possono essere cavolate, ma partite sempre dal presupposto che per me è un mondo nuovo, e se chiedo consigli è solo per non far scontare alla tartaruga la mia ignoranza. Per cui spero mi risponderete a questo quesito. Oggi l'ho messa nel nuovo acquario. Ha passato tutto il giorno a nuotare ed ispezionare l'ambiente però la roccia non se la fila proprio. Ha provato mezza volta a salire dall'unico lato un pò più inaccessibile, non ci è riuscita e non ci ha provato più. Magari si nasconde sotto ma sopra non ci va. Posso considerarlo normale?
Postaci qualche foto della vasca Pat, cosí possiamo suggerirti la variazioni da fare.
Alza il livello dell'acqua, almeno 3 volte quello attuale, prendi un filtro esterno. Se l'isola filtro dovesse risultare sommersa fai una zona emersa fa sola o compra una turtle bank.
La spot dovrebbe invogliare l'animale verso la zone emersa, la lampada UVB invece provvederà alla mancanza di sole diretto, permettendo la sintesi di vitamina D3, indispensabile per assimilare correttamente il calcio. per l'appunto metti un osso di seppia in vasca sempre a disposizione, penserà la tarta a quando volerlo mangiare.
La mia intenzione è comunque mettere un'altra zona emersa nell'angolo di destra.Diciamo che questo è l'allestimento base.
Cmq ieri sera poi alla fine dopo averla annusata e addentata per una mezz'oretta ci è salita, perlomeno ho la sicurezza che riesce a salirci. Per l'altezza dell'acqua sono sempre più confusa perchè sinceramente continuo a ricevere notizie discordanti in merito. Tu mi dici di alzare il livello di tre volte. Sulla scheda della trachemys su internet ho letto che deve poter uscire dall'acqua con la testa poggiandosi sulla zampe posteriori mentre da un'altra parte ancora ho letto che l'acqua deve essere il doppio del suo guscio....
Filtro esterno: perchè è preferibile a quello interno?
Le Trachemys sono delle nuotatrici fantastiche e non capisco sinceramente chi abbia compilato una scheda del genere. Metti una Baby in un metro d'acqua e sarà felicissima... al contrario mettici una Clemmys Guttata ( che, cito testualmente "nuota come il piombo") e l'avrai affogata.
Il filtro esterno lavoro in maniera molto migliore al filtro interno: la parte essenziale della filtrazione è quella biologica, svolta dai batteri che si insediano del filtro stesso, più precisamente nei materiali porosi quali cannolicchi. La maturazione del filtro è un processo fondamentale che dura un mesetto circa, dopo avrai acqua limpida e depurata (in quel mese l'acqua sarà di tutti i colori dell'arcobaleno, ma MAI cambiarla tutta!!! ).
Un filtro interno, date le sue ridotte dimensioni, non ha spazio per tutto il materiale biologico necessario, quindi risulta superfluo in una vasca per tartarughe.
Io personalmente consiglio di prendere da subito un buon filtro esterno che durerà anni ed anni; quella vasca che ora ti sembra così grande diventerà nel giro di 24 mesi una pozza per la tua tartaruga, e se vorrai tenerla la meglio, dovrai cambiarla: meglio avere un filtro che sopporterà anche il carico biologico della prossima vasca, così non stai a spendere 2 volte per 2 filtri.