Aggiornamento: stasera è ancora totalmente dentro l'uovo e ha solo il nasino fuori (ho visto i buchetti delle narici)....speriamo in bene....
Aggiornamento: stasera è ancora totalmente dentro l'uovo e ha solo il nasino fuori (ho visto i buchetti delle narici)....speriamo in bene....
La piccola è prematura....oltre ad essere minuscola, non ha ancora le strisce laterali colorate....
e ora cosa faccio??? ho preso tutto l'uovo (da cui fuoriesce solo il musino e una zampetta) e l'ho messo dentro un barattolino chiuso, sopra dello scottex umido, all'interno dell'incubatrice.
Cosa mi consigliate di fare? forse dovrei mettere dello scotch intorno al guscio per bloccarla all'interno dell'uovo???? oppure la lascio fare???...purtroppo lentamente sta schiudendo!!!!
Non volevo fare foto, ma forse è il modo migliore per spiegare la situazione:
Nella foto ha gli occhi semi-chiusi, ma l'ho vista aprirli entrambi...insomma ha tutto, ma è un po' indietro. Vorrei tanto che rimanesse in quella posizione per una settimana!!! (così l'uovo la proteggerebbe dai batteri!!!)
Le altre due che dovevano schiudersi sono morte nell'uovo. Resta solo lei.
Aggiornamento. La piccola è ancora nell'uovo, sempre poco colorata, ma reattiva. Ha tirato fuori entrambe le zampette. Se fosse più grande ci spererei, ma da quanto è prematura ci vorrebbe un miracolo perché si salvi.
Poi vi spiego cosa è accaduto: ieri pomeriggio la seconda ha rotto l'uovo con la zampina dimenandosi come una pazza (credo che avesse un disperato bisogno di respirare). Io l'ho lasciata fare nella speranza che si girasse e uscisse a respirare con il musetto. Invece ieri sera trovo l'uovo ancora con la crepetta senza niente della tartina fuori, guardo con la torcia e vedo che il musino è totalmente dall'altra parte e la piccola è immobile. Penso che sia morta, picchietto un po' l'uovo, niente. Decido allora di controllare l'ultimo ovetto restante e mi accorgo che quest'ultimo si sta sgonfiando, guardo con la piletta e infatti anche qui la piccola è immobile (le altre uova si sono sgonfiate quando è morto il tartino dentro). Comincio a chiedermi: cosa faccio? cosa mi dice il mio istinto? magari la tarta che ha bucato sta morendo ma non è ancora morta...e alla fine ho deciso di fare un buchetto dalla parte del musino. Nessun segnale, niente di niente. Riprovo più volte. Niente. Decido di aprire l'uovo per vedere se il sacco vitellino è intatto. La piccola è immobile, ha alcune scagliette anomale sul carapace e il sacco molto grande ma integro. E' tardi, la tolgo dall'uovo e la metto in un bicchierino sopra dell'ovatta (la copro con dello scottex e decido di lasciarla lì fino alla mattina seguente (fuori dall'incubatrice). Stamattina vado per buttarla....un movimento impercettibile...penso che sia suggestione....la ritocco, niente, la ritocco, ancora niente...tiro su il bicchierino, si muove! E' ancora viva! Anche lei è prematura, come già detto il sacco vitellino è molto grosso ma intatto. L'ho riposta così com'era con il bicchierino (inumidendo l'ovatta) nell'incubatrice (non ho voluto muoverla perchè ha il carapace molto morbido). So che ho fatto bene ad aprire l'uovo perché sono sicura che sarebbe morta asfissiata come la sorella che non è mai schiusa.
Ora le due superstiti sono entrambe in incubatrice, una ancora nell'uovo e l'altra nel bicchierino con ovatta.
Naturalmente ci tengo a sottolineare che le uova non vanno aperte! questo è stato un caso estremo e mi sono lasciata guidare dall'istinto.
Una foto della seconda tartina:
Complimenti! Deve essere una grande soddisfazione ma anche un grande stress! Continua a combattere per salvarle e rienici aggiornati! In bocca al lupooooo!!!!
Niente, la seconda stavolta credo proprio che sia morta. Il sacco vitellino è diventato giallo e lei non si muove. La prima è ancora nell'uovo, lo ha aperto ancora un po', ma ormai mi aspetto il peggio.
..sperar non nuoce!
Il giorno 53... (dopo 6 giorni all'interno dell'uovo) la mia piccola ha deciso di uscire e vorrei condividere con voi i momenti più belli:
Ecco il momento più emozionante: appena uscita dall'uovo è andata a bere nell'uovo stesso
per poi iniziare la sua avventura chiamata "vita"
Ma ora passiamo alle problematiche:
- come si può vedere dalle foto, il carapace presenta alcune scaglie anomale, una delle quali perfettamente divisa in due.
- è uscita dall'uovo con il piastrone chiuso ma molto gonfio (evidentemente ha assorbito il sacco molto in fretta per accelerare la schiusa, ma ora è all'interno e deve essere ancora smaltito), cosa che ha provocato una forma "strana" alla tartina (come se avesse la schiena un po' storta verso l'alto) che spero si possa risolvere o comunque alleviare.
- oltre alla forma estremamente gonfia nella parte superiore del piastrone al momento della schiusa, le macchie del piastrone nella parte più bassa sono solo leggermente accennate (non ho fatto foto al piastrone perché al momento è molto delicato)
- il colore non è ancora del tutto formato, ma è migliorata parecchio.
Per il resto la mia principessa è microscopica ma attiva, anche se dopo due giorni non ha ancora mangiato (credo che a questo punto però sia normale perché il piastrone è ancora un po' gonfio).
Sono veramente addolorata per le piccole morte nell'uovo (sicuramente devo aver sbagliato qualcosa durante l'incubazione e di questo non mi perdonerò mai , in più potrebbe aver influito il fatto che la mamma quest'anno non si sia accoppiata e le uova fertili erano frutto di ritenzione spermatica....ma questa è solo una supposizione!). Nonostante ciò la schiusa di questo piccolo grande miracolo attaccato alla vita mi fa credere che l'incubazione infelice e totalmente catastrofica non sia stata invana
Speriamo che i suddetti problemi non le siano da ostacolo e che possa crescere sana xxx
Bellissimo reportage Babi!
Sono contento per la piccola Guarda il bicchiere mezzo pieno... e poi hai fatto un'esperienza molto importante per le prossime schiuse
Grazie per le belle parole
Non avendo più il maschio dall'anno scorso, credo proprio che non avrò più esperienze di riproduzione. Anche perchè l'anno prossimo le adulte le sposterò in un piccolo laghetto e le uova le lascerò in terra (occhio non vede...). Spero però che ciò che ho vissuto e documentato qui possa essere d'aiuto ad altri