ho un filtro interno...ma gli devo mettere i cannolicchi o nn vale la pena?...comunque dopo avergli messo la tintura e averla messa in acqua era agitata...e non ha nemmeno calcolato il cibo...magari perchè si è spaventata...
"Dopo avergli messo la tintura, averla lasciata all'asciutto sotto spot per mezz'oretta e averla messa in acqua era gitata...."
Non dico tu non l'abbia fatto ma meglio essere precisi in queste cose, gli utenti leggono...
Non è essenziale un filtro in questi casi, comunque se è presente basta quello meccanico (spugna) tu calcola di tenere sempre a portata un secchiello d'acqua lasciato riposare per una notte, poi ad ogni medicazione quotidiana che gli farai, mentre riposa all'asciutto sotto la spot, gli farai il cambio d'acqua.
Dammi retta, invia le foto all'indirizzo che ti ho dato, poi facci sapere...
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
fatto!..mi auguro risponda presto...comunque per il fatto dell'esposizione sotto la spot non lo sapevo..infatti ho chiesto al veterinario e mi aveva detto semplicemente dopo che si asciuga che la potevo rimettere in acqua...in ogni caso grazie dei preziosi consigli
Se non ci foste stati voi!!non avrei mai saputo come fare
Ecco la risposta tempestiva del Veterinario:
Non è facile risponderle senza un minimo di storia clinica e solo con una serie di foto.
E' indispensabile sapere se la consistenza del carapace è buona oppure molliccia e se la tartaruga mangia regolarmente e cosa ???
Per il resto vedo del materiale biancastro sotto alcuni scuti e gli occhi un po’ sporgenti della tartarughina. Pertanto potrebbe trattarsi di un problema metabolico (MOM: Malattia Osteo Metabolica) e di conseguenza il materiale biancastro è costituito da sali minerali, protozoi e batteri morti intrappolati tra il nuovo ed il vecchio scuto prima della muta. Indispensabile conoscere la gestione (UltraVioletti, sole diretto, alimentazione corretta e bilanciata, integrazione con calcio e vitamina A…), eventualmente modificarla se non corretta e fare lavaggi con Betadine soluzione diluito (una parte di Betadine in 3 o 4 parti di acqua) nelle areee biancastre del carapace (una volta al giorno per 3 giorni e poi un paio di volte alla settimana per un mese, utilizzando un bastoncino cotonato o un piccolo pennello) evitando accuratamente il contatto della soluzione con gli occhi.
Gianni, un pò d'informazioni dovevi fornirle al Dottore...
Ti ho invitato a scrivere a lui per avere un'idea più precisa di quello che potrebbe avere la tua bestiolina, queste informazioni possono essere seguite nel caso in passato non è stata correttamente allevata, ovviamente c'è bisogno di portarla da un veterinario perchè, come sicuramente capirai, se ha difficoltà un veterinario a darti un parere tramite una foto figuriamoci per noi che non siamo qualificati.
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
infatti gli ho risposto fornendo più info possibili...
è a 50 km dal mio paese...apparte il viaggio vorrebbe circa 30 euro di consulto...ma credo ne valga la pena...o sbaglio?
Vedi tu Gianni, io al tuo posto la porterei, mi son fatto molti più chilometri e ho speso tantissimi soldi per tartarughe anche non mie...però questo non pretendo che lo facciano tutti, ognuno ha i suoi problemi, questa è una scelta che aspetta a te.
Ti potrei dare altri contatti di veterinari esperti per inviar loro le foto della tua bestiolina ma penso che li metteremo solo in difficoltà senza arrivare a un dunque...
Anche medicinali e/o antimicotici vanno prescritti dal veterinario, noi l'unico suggerimento che possiamo dare è medicare col betadine diluito con acqua e alzare la temperatura.
Ti faccio i miei migliori auguri, tienici informati!
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
grazie mille per tutti i consigli...appena posso vado...non voglio assolutamente rischiare!