Originariamente Scritto da
rughis
Sabato ho spostato le tre uova di Berenice (Thh) nella incubatrice a bagno maria che mi sono costruito l'anno scorso:
http://www.tartarugando.it/accessori...tartaruga.html
Il primo giorno ho messo le uova a 28°C e il secondo giorno le ho portate a 30°C. Ho anteposto un timer al termostato per interrompere il riscaldamento dell'incubatrice durante la notte, facendo scendere la temperatura di qualche grado.
A regime vorrei portare la temperatura delle uova a 31,5°C per massimizzare la probabilità di avere femmine, ma mi stavo chiedendo di quanti gradi impostare l'escursione termica notturna.
Voi come vi comportate a proposito?
Spero che la discussione prenda spunti interessanti
Vorrei anche inserire qualcosa a proposito nella scheda della Testudo hermanni, che a proposito dell'incubazione riporta al momento queste informazioni:
In incubatrice le uova possono essere incubate fra i 30 e i 33 gradi. Il sesso delle tartarughe dipende dalla temperatura di incubazione: al di sopra dei 31,5°C si ha un maggior numero di femmine, mentre al di sotto una prevalenza di maschi. Temperature superiori ai 33°C possono provocare malformazioni, e a volte causano la morte del feto all'interno dell'uovo. L'umidità all'interno dell'incubatrice deve essere intorno al 70-80%. Il tempo di schiusa è di circa 50-80 giorni, dipendentemente dalle condizioni di incubazione.