Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 35

Incubazione uova di Testudo hermanni - escursione termica notturna

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di bruno63
    222
    Discussioni
    Like ricevuti
    48
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri
    Altri rettili in possesso

Tante lucertole e gechi nel mio giardino.

Predefinito Re: Incubazione uova di Testudo hermanni - escursione termica notturna

L'escursione termica notturna non è necessaria, quindi per non sbagliare meglio avere una temperatura costante di 31 gradi, 31,5 se possiedi un termostato di precisione, oltre quella temperatura è rischioso, io l'anno scorso avevo impostata l'incubatrice a 33 gradi ma molte uova non si sono schiuse, non sono sicuro se è stato per colpa della temperatura troppo alta, quindi per non rischiare quest'anno l'ho impostata a 31 gradi.. Poi se vuoi far scendere la temperatura di notte basta interrompere il riscaldamento mediante un timer nelle ore notturne senza stare a preoccuparti di quanto scenderà la temperatura che cmq non sarà molto bassa.
    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Sabato ho spostato le tre uova di Berenice (Thh) nella incubatrice a bagno maria che mi sono costruito l'anno scorso:

http://www.tartarugando.it/accessori...tartaruga.html

Il primo giorno ho messo le uova a 28°C e il secondo giorno le ho portate a 30°C. Ho anteposto un timer al termostato per interrompere il riscaldamento dell'incubatrice durante la notte, facendo scendere la temperatura di qualche grado.

A regime vorrei portare la temperatura delle uova a 31,5°C per massimizzare la probabilità di avere femmine, ma mi stavo chiedendo di quanti gradi impostare l'escursione termica notturna.

Voi come vi comportate a proposito?

Spero che la discussione prenda spunti interessanti Vorrei anche inserire qualcosa a proposito nella scheda della Testudo hermanni, che a proposito dell'incubazione riporta al momento queste informazioni:

In incubatrice le uova possono essere incubate fra i 30 e i 33 gradi. Il sesso delle tartarughe dipende dalla temperatura di incubazione: al di sopra dei 31,5°C si ha un maggior numero di femmine, mentre al di sotto una prevalenza di maschi. Temperature superiori ai 33°C possono provocare malformazioni, e a volte causano la morte del feto all'interno dell'uovo. L'umidità all'interno dell'incubatrice deve essere intorno al 70-80%. Il tempo di schiusa è di circa 50-80 giorni, dipendentemente dalle condizioni di incubazione.
    Ultima modifica di bruno63; 14-05-2012 alle 21:17
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •