Ciao a tutti Ho adottato un modo per dare da mangiare alla mia TSS ,quello di spostarla in un acquario piu' piccolo e piu' pratico da pulire. Ma questo sistema gli puo' causare uno stress?
Ciao a tutti Ho adottato un modo per dare da mangiare alla mia TSS ,quello di spostarla in un acquario piu' piccolo e piu' pratico da pulire. Ma questo sistema gli puo' causare uno stress?
Di norma le tarte non amano essere troppo manipolate, io eviterei, anche se capisco la praticità.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
io vado controcorrente, sono 20 anni che sposto le tarta in bacinelle per dar loro il cibo.
mai riscontrato nessun tipo di problema con trachemys, pseudemys,chrysemys, pelomedusa, reevesi, pelusius, emydura...
evito invece con sternotherus, kinosternon e apalone xk ho notato che, nel momento in cui vengono spostate, hanno come uno "smarrimento" e non cercano il cibo.
Io le carinatus le sposto, ma il cibo lo trovano lo stesso
Scusate la domanda....ma la motivazione di spostare le bestiole per cibarle è per colpa della mancanza di un filtro?
Prendete un secchiello con coperchio da imbianchino, gli fate 2 fori nel coperchio, un tubo di gomma che arrivi nel fondale del secchiello, riempite il tutto con spugna e cannolicchi, in superficie una pompetta collegata a un'altro tubo che ributterà l'acqua filtrata in vasca...costo dell'operazione boh... 30/40 euro?
Almeno non toccate più ste bestiole...
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
Il filtro ce l'ho, ma se non magnano tutto il pesce l'acqua mi si imputridisce in una settimana! a me non sembra che soffrano, quando capiscono che è ora di mangiare mi vengono sul.a mano..
Aaaaaa....è questo il problemaaaa.
Io per evitare che non si azzuffino o che rimanga del pesce in giro per l'acquario infilzo il pesce con un bastoncino da spiedino e uno per uno li "imbocco"....difficilmente mi lasciano avanzi, anche perchè sarebbe preoccupante visto che mangiano solo 2 volte alla settimana.
Facendo così si sà anche quanta quantità stai fornendo ad ogni singola specie.
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
Io le prendo in mano 1 volta ogni 2-3 mesi per pesarle e controllarle, altrimenti le guardo dal vetro e non le tocco mai...
sono un po' selvagge e non mi riconoscono ma a me piacciono così
--------------
Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi
--------------
io le sposto per vari motivi, pur avendo mega filtri:
zero residui di cibo in vasca.
uso l'acqua degli acquari per riempire le bacinelle e quindi contemporaneamente faccio cambi parziali.
dividendole, le dosi di cibo sono eque e nn c'è la bastardella di turno che pappa + delle altre... con 25 tarta nn posso imboccarle come fa Zine
in ultimo, avendo pesci negli acquari, questi possono mangiare tranquillamente.
Credo proprio di si, soffriranno di stress