Citazione Originariamente Scritto da pollon77 Visualizza Messaggio
personalmente non ho mai avuto "paura dei cani"....ne ho, invece, nei confronti dei padroni.
un cane (di qualsiasi taglia) è lo specchio del padrone: padrone equilibrato= cane equilibrato /padrone squilibrato=cane squilibrato.

come detto da Topolino, bisogna essere in grado di "educare" e "controllare" l'animale e per farlo ci vuole tanto tempo, costanza e pazienza. secondo me vale la pena rivalutare questa razza, perché un dobermann equilibrato e sereno non ha nulla da invidiare in termini di docilità e tenerezza al più cotonoso dei barboncini...
secondo me questo è vero fino ad un certo punto, ci sono cani e cani, che a parità di allevamento rispondono in modo molto diverso l'uno dall'altro, ci sono cani intelligenti da subito e cocciuti come la pietra, come ci sono cani di indole aggressiva e altri, della stessa specie, che invece sono agnellini.
quello che il padrone dev'essere in grado di fare è "domare" gli istinti aggressivi dei cani che lo sono già di natura, questo si..

quello che mi preoccupa dei cani tipo rotweiller, pitbull, bullterrier etc, non è tanto l'aggressività della specie, ma la forza del morso e l'attitudine di queste specie a non mollare.. diciamoci la verità, basta un solo episodio di aggressione durante tutta la vita di un cane, per fare danni veramente veramente seri.