Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 139

Freddo in arrivo!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di Castiglio
    229
    Discussioni
    Like ricevuti
    215
    Tartarughe in possesso

qualcuna

Predefinito Re: Freddo in arrivo!!!

Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Oggi però è successa una cosa che mi sta facendo preoccupare: sono andato dalle tartarughe e ho trovato Rodolfo, il maschio adulto, fuori dal rifugio e sotto la pioggia e il vento gelido. Deve aver probabilmente preso anche neve

L'ho rimesso dentro al rifugio

Ho dato un'occhiata in giro e non ho trovato rughis Il mio timore è che, come l'altro maschio, abbia deciso di mettersi chissà dove.

Devo dire che è il primo anno che sto facendo letargare in giardino un certo numero di tartarughe, pensando di fare la cosa migliore, ma onestamente se tornassi indietro adotterei il metodo della cassa di legno riempita di terra e foglie, con il quale non avevo mai avuto nessun problema.
    Non conosco indicativamente l'assetto dei tuoi recinti, ma forse il fatto che non vedi Rughis in giro significa che s'è sistemato bene...

Certo che Rodolfo... Non è affatto normale trovarlo in giro nella settimana più fredda dell'anno!!

Dato che è il primo letargo in recinto fai benissimo a tenerle ben monitorate, ho potuto notare che gli esemplari prendono dimestichezza con l'approccio al letargo in un determinato ambiente solo col tempo...

Cioè, i nuovi arrivi sono un po' impacciati, mentre i veterani sanno già dove e come andare e col tempo diventano degli orologi svizzeri (certo, ci sono le eccezioni).

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Citazione Originariamente Scritto da Castiglio Visualizza Messaggio
    Non conosco indicativamente l'assetto dei tuoi recinti, ma forse il fatto che non vedi Rughis in giro significa che s'è sistemato bene...
    Lo spero tanto Cris... anche perchè, lo sai, rughis è il mio preferito

Certo che Rodolfo... Non è affatto normale trovarlo in giro nella settimana più fredda dell'anno!!
    Lo so, mi è preso un colpo quando l'ho visto
    Fortuna che in quella zona ha nevicato poco....... non me lo sarei mai aspettato di vederlo fuori
    Devo dire che gli ultimi tre giorni non ero andato a fare controlli, perché pensavo che con questo freddo non si sarebbero mosse dai rifugi. E invece mi sbagliavo

Dato che è il primo letargo in recinto fai benissimo a tenerle ben monitorate, ho potuto notare che gli esemplari prendono dimestichezza con l'approccio al letargo in un determinato ambiente solo col tempo...

Cioè, i nuovi arrivi sono un po' impacciati, mentre i veterani sanno già dove e come andare e col tempo diventano degli orologi svizzeri (certo, ci sono le eccezioni).
    Ho notato che i maschi sono quelli più "indisciplinati"... la boettgeri femmina si è interrata molto in profondità e le altre femmine sono tutte ben interrate.

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Domani con il favore della luce del giorno dovrò fare una perlustrazione di tutto il recinto in cerca di rughis, perlomeno per essere sicuro che non sia all'aperto

Ho cercato abbastanza stasera con la pila ma non l'ho trovato, questo mi rincuora e mi fa sperare che sia interrato o protetto sotto la pianta molto fitta che c'è nel recinto.
    Di sicuro comunque nel rifugio non c'era
    Assolutamente sì, ho fatto anche io lo stesso ragionamento, ma stasera non sarei riuscito ad allestire per bene la cassa.
    A questo punto l'ho protetto per bene nel rifugio e domani mattina preparerò la cassa.

Ho intenzione di metterci dentro i maschi, che tutti e tre hanno dimostrato di gradire qualche passeggiata invernale
    Allora ragazzi, vi aggiorno... stamattina ho trovato i rifugi così:

Mi sono messo alla ricerca di Rughis Speravo che fosse sotto una pianta dove spesso, durante l'estate, trovava riparo... Eccola qui:

A questo punto, sperando che fosse andato lì sotto, ho iniziato a spostare le foglie...

Grande contentezza quando l'ho trovato lì:

Pensate che questa pianta è ben distante dai rifugi...... quindi i giorni scorsi deve aver fatto un bel po' di strada per arrivare lì

Ho preso lui, Rodolfo, Berenice e Manuel e li ho spostati tutti e quattro in una cassa di legno con torba, terra e foglie, almeno sto più tranquillo

eccomi!
    L'avatar di LaTrilli
    477
    Discussioni
    Like ricevuti
    279
    Tartarughe in possesso

2thb femmine

Caspita ma non si è interrato?
    E' già successo altre volte o è una stranezza di quest'anno?
    Si è svegliato quando lo hai spostato??
    scusa le mille domande ma vedere un tartarugo così esposto alla neve mi mette...FREDDO!
    mi sale l'ansia....
    prima o poi con gli anni mi abituerò!!
    Un abbraccio
    Chi getta semi al vento.....farà fiorire il cielo!

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Citazione Originariamente Scritto da LaTrilli Visualizza Messaggio
    Caspita ma non si è interrato?
    E' già successo altre volte o è una stranezza di quest'anno?
    Si è svegliato quando lo hai spostato??
    scusa le mille domande ma vedere un tartarugo così esposto alla neve mi mette...FREDDO!
    mi sale l'ansia....
    prima o poi con gli anni mi abituerò!!
    Un abbraccio
    Gli anni scorsi ho sempre adottato il metodo della cassa riempita di terra, torba e foglie.
    Quest'anno è la prima volta che ho deciso di lasciare parte delle tartarughe lì nel giardino. E devo dire che qualche problemino ce l'ho avuto.

L'ultimo è stato questo problema di rughis. Non ti dico la preoccupazione di quando, ieri sera, non l'ho trovato nel rifugio , sapendo che la mattina aveva nevicato e che la notte era prevista una nevicata intensa.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •