Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 30

Sistemazione e controllo generale tartarughe in letargo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    5,211
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri Geochelone platynota Terrapene ornata leuteula Terrapene ornata
    Altri rettili in possesso

Uromastyx ornata

Predefinito Re: Sistemazione e controllo generale tartarughe in letargo

Citazione Originariamente Scritto da Tiziana Visualizza Messaggio
    Beh, anche io anche se sono interrate ogni tanto alzo la casetta di legno e controllo se si sono mosse (ma dove vanno...) e vedo se intorno a loro è tutto apposto, metto loro qualche foglia in piú, ma non ho mai cercato di prenderle perchè significherebbe svegliarle di sicuro...per questo faccio fare alla natura...penso peró che, se ne avessi qualcuna non tanto interrata, farei anche io la procedura di Rughis per stare tranquilla....
    prenderle non equivale a svegliarle
    le tartarughe in letargo rimangono in uno stato di latenza finchè non sopraggiungono le condizioni ambientali idonee al risveglio.

non è che stanno facendo le ninne, servono le temperature e la luce adatta per svegliarle

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    5,211
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri Geochelone platynota Terrapene ornata leuteula Terrapene ornata
    Altri rettili in possesso

Uromastyx ornata

Citazione Originariamente Scritto da mokimax Visualizza Messaggio
    Io credo che i migliori allevatori siano propensi a far letargare i propri esemplari in locali circoscritti, box cantine etc..
    proprio per esercitare un controllo totale ...

Io personalmente sempre in contenitori chiusi in box...
    è capitato che mi sia sfuggito qualche esmplare in giardino..anche piccolo.

riemerso fortunatamente nella primavera successiva..
    è vero i migliori allevatori fanno così, quando non le mettono in frigo..
    rtengo comunque che chi ha pochi animali riesca a controllarli benissimo anche in una condizione di letargo semi-controllato, è chiaro che per chi comincia ad averne svariate decine diventa difficile.

Citazione Originariamente Scritto da mokimax Visualizza Messaggio
    E' ben verro che non fanno le ninne...
    proprio per questo io chiuderei l'uscita in una casetta all'aperto...
    perchè come fai osservare tu se capitano 2 o3 giorni di caldo improvviso.. qualche esemplare potrebbe uscire ..
    e allontanarsi...se non c'e' ne accorgiamo e la temperatura si abbassa di nuovo all'improvviso..
    la nostra tarta intorpidita potrebbe non avere il tempo di interrarsi a dovere ..andando incontro a grossi guai..
    e qui ci si riallaccia alla tua prima osservazione, probabilmente gli animali escono dalle casette perchè non sussistono le condizioni idonee alla continuazione del letargo, si svegliano ed escono, appena cala il sole cala la temp e loro si bloccano dove sono rischiando il congelamento.
    chiudendo la casetta probabilmente non scappano ma già se si svegliano e provano ad uscire vuol dire che c'è qualcosa che non va.

personalmente a me non è mai successo che animali sani interrompessero il letargo, non ho mai trovato un animale uscito anticipatamente dal letargo per poi non interrarsi più, anche perchè le mie si interrano dove vogliono, quindi scelgono loro il luogo e la profondità dove trascorrere il letargo. io mi limito esclusivamente a far fare un controllo a metà ottobre. gli animali che non superano il controllo semplicemente saltano il letargo.

Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    504
    Discussioni
    Like ricevuti
    45
    Tartarughe in possesso

2 testudo hermanni hermanni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fbolzicco Visualizza Messaggio
    prenderle non equivale a svegliarle
    le tartarughe in letargo rimangono in uno stato di latenza finchè non sopraggiungono le condizioni ambientali idonee al risveglio.

non è che stanno facendo le ninne, servono le temperature e la luce adatta per svegliarle
    Il mio problema è che sono interrate!!!cioè proprio sotto terra!!!dovrei scavare per prenderle e questo secondo me equivarrebbe a disturbarle!!!...se no avrei fatto anche io come Rughis per stare tranquilla....sigh sigh..

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Citazione Originariamente Scritto da Tiziana Visualizza Messaggio
    Il mio problema è che sono interrate!!!cioè proprio sotto terra!!!dovrei scavare per prenderle e questo secondo me equivarrebbe a disturbarle!!!...se no avrei fatto anche io come Rughis per stare tranquilla....sigh sigh..
    Se sono ben interrate non è opportuno disturbarle, nè preoccuparsi più del necessario per le loro condizioni

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •