ragazzi buonasera, mi sono appena registrato, io ho un, 28,litri e, lo sto usando per una tartarughina presa da, un, mesetto. Secondo, voi per quanto posso andare avanti con questo litraggio. Adesso mi sembra davvero grande per lei
ragazzi buonasera, mi sono appena registrato, io ho un, 28,litri e, lo sto usando per una tartarughina presa da, un, mesetto. Secondo, voi per quanto posso andare avanti con questo litraggio. Adesso mi sembra davvero grande per lei
Ultima modifica di gibo; 09-02-2022 alle 21:24
28 litri sono veramente uno spazio molto ridotto.
se la tartaruga è piccolissima (non hai detto di quale specie si tratta) può andare, ma a breve passerei ad una ikea samla da 65 litri riempita parzialmente.
La vasca è dotata di filtro e di lampada ad alogenuri (solar raptor 35 watt flood)?
vorrei inserire foto, come si, fa?
il tipo di tartaruga, non lo so quale sia,ma non riesco aallegare. foto. Il filtro ho un tindal 35 a zainetto, lampade non ne ho perché la. tengo in veranda alla luce
per inserire foto da PC: http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
da Mobile: http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Parli di veranda, ma la luce solare è efficacie soltanto se la vasca è all'aperto, ovvero la luce solare colpisce la vasca direttamente per almeno 3 ore al giorno (cosa che in una vasca di scarso litraggio nei mesi caldi porterebbe a "bollitura" dell'animale), senza di mezzo vetri, tende o altro... altrimenti devi installare una lampada SOLAR RAPTOR 35 WATT FLOOD con il relativo accenditore, altrimenti senza la corretta radiazione la tartaruga sviluppa la malatia ossea metabolica (mom), vedi qui:
http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html
Grazie. Espongo la tartaruga direttamente ai raggi solari dalle 8.30 alle 13. Dalle 13 la tengo in veranda alla luce naturale. Dalle 13 il sole oltrepassa il palazzo quindi il terrazzo è in ombra e la temperatura, d'estate, non sale tanto perché come detto nelle ore di punta il sole va via.
io ho un terrazzo che per 1/3 è verandato e 2/3 aperto.
L'acqua che temperatura max può avere?
normalmente è sconsigliato fare dentro/fuori, ti converrebbe installare una lampada e poi da primavera tenere sempre la tartaruga all'aperto.
E' però necessario capire la specie, purtroppo ultimamente si vedono spesso in vendita Pseudemys sp e TRachemys venusta, specie che raggiungono dimensioni enormi e richiedono litraggi molto importanti, nel caso della T. venusta inoltre si tratta di specie tropicale quindi in inverno va ricoverata all'interno con lampade, riscaldatore e una vasca di dimensioni enormi.
Credo sia il caso di identificare la specie, cosa che sarebbe stato meglio fare prima dell'acquisto.
mi hanno detto all'acquisto che era una Pseudemys e me l'anno venduta con gamberetti essiccati e bacinella di plastica. Io poi resomi conto del pasticcio ho rimediato con acquisti di acquario 50x28x20 in vetro, filtro tindal 35 a zainetto e riscaldatore aquael con termostato.
Se mi indichi come inserire foto per capire la specie ti sarei grato perché non capisco come si fa
qui ti avevo già scritto come inserire foto:
Se è una Pseudemys sp, ed è probabile che lo sia, può stare tranquillamente fuori tutto l'anno nella tua località (a patto che non arrivino forti gelate), però è una specie che raggiunge grandi dimensioni, dovrai fornirle una grossa vasca... personalmente non scenderei sotto i 400 litri netti.
ok grazie, mi organizzerò senz'altro man mano che crescerà, per ora è piccolissima (4.5 cm x 3.5) e ammortizzo la spesa per un annetto. Poi mi piacerebbe molto metterne almeno un paio insieme. Ho dei progetti, piano piano li realizzero'
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Si ho letto qualcosa del genere, ho però letto che tendenzialmente quelle della specie Pseudemys potrebbero convivere essendo tranquille e sufficientemente docili per convivere. Poi è chiaro che. bisognerebbe osservare per capire e porre rimedio.
Vorrei prendere un sughero di piccole dimensioni con su una pianta che pare sia adatta alle tartarughe, di cui però non ricordo il nome, secondo voi può esserle utile per il basking ed eventualmente sapreste indicarmi dove acquistarla, in line perché quei pochi negozi qui in giro non hanno nulla se non rocce o legni di forme improbabili che eviterei
ti sconsiglio di prendere un secondo esemplare, già hai preso una tartaruga di grosse dimensioni che andrebbe allevata in un ampio laghetto in giardino... aggiungere un esemplare comporterebbe la necessità di almeno almeno 1000 litri netti... quindi OK se hai un giardino dove realizzare un ampio laghetto, eviterei se non puoi predisporre una vasca sufficientemente grande.
Inoltre come dice marconyse la convivenza porta spesso problemi di aggressività tra esemplari.
Se il tuo terrazzo/veranda non è al piano terra (o è a terra con sotto altri piani interrati), allora attenzione alla portata statica, perché parliamo di svariati quintali di acqua.
Come zona emersa va benissimo una piattaforma commerciale come la exoterra turtle bank, oppure un grosso pezzo di corteccia grezza di sughero opportunamente fissata alla vasca... piante sul sughero non hanno alcun benefico e rischiano solo di venire distrutte, oltre che intralciare il passaggio della radiazione UVB.
Non dimenticare che le Psedumeys sono tartarughe onnivore che si nutrono volentieri di vegetali e crescendo non esiteranno a distruggere e mangiare qualsiasi pianta.
ok grazie per i consigli