Salve la mia hermani non si sotterra , l'anno scorso aveva scavato un po', quest'anno proprio niente è ferma non si muove.... ma ora comincia a fare freddo a Verona...che faccio ? Ho smosso un po' il terreno per aiutarla un po'...
Salve la mia hermani non si sotterra , l'anno scorso aveva scavato un po', quest'anno proprio niente è ferma non si muove.... ma ora comincia a fare freddo a Verona...che faccio ? Ho smosso un po' il terreno per aiutarla un po'...
Stavo per aprire una discussione con la stessa identica tua domanda, ma vedo che per ora nessuno ha risposto.
Anche la mia sta nella casetta ma non si è sotterrata, da me finora la minima è stata sui 4 °C ma da tra due giorni il meteo dice che ci saranno tre giorni con temperature fino a -3°C e non so cosa fare. Pensavo di ricoprirla e riempire la casetta di foglie e e paglia, che so che si mettono dopo che si è interrata, ma se non lo fa e tra poco arriva la gelata non ho altre soluzioni.
Non abbiamo risposto perché ci sono state almeno quattro domande simili, forse ci siam confusi con le altre. Comunque bene leggere le discussioni già postate. Per sicurezza coibenta bene con le foglie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@ Rughetta19
@ TartaJack
Quanto hanno le vostre tartarughe ?
Le mie del 2014, il maschio è un po che è sparito, la femmina non l'ho controllata ancora, lo farò tra poco.
Negli anni precedenti al 2020 la femmina mi rimaneva interrata a metà e la coprivo con paglia, anche con -7 nessun problema per lei.
Unica cosa controllavo dopo un mese se la paglia faceva muffa sotto e la sostituivo.
La mia ha un anno, ma questo è il suo primo letargo all'aperto. Ho approntato una casetta di legno con terra soffice e lei si è ritirata dentro, ma aggiungerò molte foglie e paglia fino a riempirla perché lo spessore del legno della casetta è un po piccolo e temo per il freddo (essendo anche un pò esposta a nord).
Ho appena finito di sistemare la casetta con la tarta dentro. L'ho completamente ricoperta di foglie secche e paglia nella parte alta per isolare la copertura (foto 1 e 2), ho aggiunto un pezzo di legno per chiudere parzialmente l'ingresso della casetta e poi ho ricoperto la casetta sopra e intorno con altre foglie, a simulare un enorme mucchio di foglie (con la casetta nel mezzo). Secondo te può andare bene ? Sono un po' preoccupato per come farà a respirare (ma se respira sotto terra presumo che non abbia problemi) e per l'umidità, perché non vorrei ce ne fosse troppo poca dentro alla casetta con tutto questo isolamento. MI sai dare delle rassicurazioni? Grazie
Secondo me va bene così perchè l'umidità arriverà ugualmente al terreno che con le piogge si inzupperà, vedo che anche l'ulteriore copertura della casetta (nell'ultima foto) la ripara e basta, per me è ok.
In ogni caso tra un mese puoi controllarla, io quando lo facevo la trovavo bella umida sul carapace la tarta, rifugio in mattoni, tetto di legno e sopra tegole.
Ciao a tutti e grazie per il servizio che mettete a disposizione. Per non aprire altra discussione, mi unisco a questa.
Le temperature della mia zona (Crema/Cremona) non superano i 3°C e di notte andremo anche a -3°C da qui alla fine dell'anno, probabilmente.
Io ho quattro Testudo hermanni di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Due delle quattro si sono interrate all'esterno della propria casa in mattoni. Spesso la fanno.
Per le due che sono rimaste nella tana ho foderato il terreno con un velo di paglia.
Per le due che si sono interrate all'esterno ho coperto la zona con tessuto non tessuto, pensando che la paglia potesse inumidirsi in poco tempo. Poi ho creato una copertura "volante" con mattoni e coppi. In ogni caso si sono interrate nell'angolo del terraio dove converge la struttura in mattoni, pertanto sono al riparo dal vento. Devo intervenire in altro modo secondo voi?
Grazie tante e buona domenica.
Mustafa
Più di così non puoi fare …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk