Ciao a tutti... Ho una domanda... le uova di tartarughe testudo hermanni vengono create durante il letargo o in primavera dopo l'accoppiamento? Giusto per capire quando aspettarmi la deposizione
Ciao a tutti... Ho una domanda... le uova di tartarughe testudo hermanni vengono create durante il letargo o in primavera dopo l'accoppiamento? Giusto per capire quando aspettarmi la deposizione
La creazione delle uova avviene in primavera, la fecondazione può avvenire con gli spermatozoi ricevuti nell’accoppiamento avvenuto in primavera o negli anni precedenti e mantenuto attivo nella cosiddetta “ spermacoteca “ di cui dispongono le femmine.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è detto. Le hai viste accoppiarsi ma non sappiamo quanti anni ha la femmina e nemmeno quanto pesa x potere stimare che sia già riproduttiva o meno.
Non lo fosse ancora devi separarla dal maschio.
Il maschio ha 22 anni e la femmina 30 e lei mi ha già deposto un bel po' di volte soltanto che ora sono più interessato dellae altre volte perché ho comprato un incubatrice.
Ah ok !
Io in questa primavera non ho fatto fare accoppiamenti ma mi han già deposto quasi in sincrono le thh due settimane fa.
Credo che più del tempo trascorso dall’accoppiamento conti la temperatura e le condizioni ambientali adatte.
Se hai visto un accoppiamento andato a buon fine ( sicuramente ce ne saranno stati altri ) ora togli il maschio perché potrebbe rendere difficoltoso a lei trovare la condizione di tranquillità per deporre. Lo rimetterai con lei per un breve periodo da fine agosto in poi. Inutile stressarla.
Sapresti darmi delle informazioni sulla giornata adatta per deporre?. Io oggi ho acceso l'incubatrice per farla arrivare all'umidità giusta. Mi trovo a como!
Grazie
Devi pesare la tartaruga appena esce dal letargo e poi ogni mese da aprile a luglio, quando vedi crescere molto il peso sai che sta maturando uova. Per sapere quando deve deporre devi osservarla, cercherà , se è in un recinto di evadere, se è libera la vedrai girare annusando il terreno.
Non hai mai notato questi comportamenti negli anni passati?
Si certo... Grazie delle informazioni!.
Sposto nella sezione tematica... qui ci si presenterebbe.... benvenuto