Grazie a tutti per i consigli. Nel giardino ho due mastelli interrati. Questa mattina le ho portate in giardino dopo la notte in box. La temperatura esterna di giorno è sopra gli 11 gradi ma stasera alle 22 era di 8 gradi. Il mio dilemma è.. Queste temperature sono paragonabili a quelle del letargo ma le tartarughe sono sveglie e non credo possano ripiombare di nuovo in letargo! Mi chiedo, in quanto sveglie, a queste temperature ben poco primaverili, se non fosse il caso di procedere a riattivarle con lampade e riscaldatori in luogo chiuso? Inoltre hanno comportamenti diversi: una femmina ha mangiato un po' di latterino e sta costantemente in acqua, come l'altra che però non si è cibata. Sono lente e come dormienti. Il maschio non tocca minimamente l'acqua, sembra più vispo e si è nascosto sotto la siepe tra le foglie (tra l'altro zuppe di pioggia accidenti) senza aver mangiato. Il mio riferimento a foglie e fieno si riferiva ad un eventuale allestimento di un riparo asciutto sotto le siepi, appunto. Mi chiedo se possano resistere a queste condizioni. La mia ipotesi era di lasciarle in giardino di giorno e la notte portarle dentro, ma tutti mi dite che è deleterio. Vedo come va questa prima notte all'esterno e vi ringrazio ancora tutti!