Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Risveglio dal letargo
Ciao.
Abitiamo abbastanza vicini, e le mie nordamericane sono fisse all'aperto da un paio di settimane: col rialzo di alcuni giorni fa hanno mangiato, mentre col fronte freddo degli scorsi giorni sono tornate in stato semi letargico.
Fossi in te le lascerei all'aperto senza farmi alcun problema, l'unica accortezza è che la vasca/laghetto deve avere degli appigli/rampe che facilitino la risalita nello stato di semi letargo... oppure che l'acqua sia mantenuta bassa finché le temperature tornano miti e le tartarughe si attivano.
-
-
Nuovo iscritto
Re: Risveglio dal letargo
Grazie a tutti per i consigli. Nel giardino ho due mastelli interrati. Questa mattina le ho portate in giardino dopo la notte in box. La temperatura esterna di giorno è sopra gli 11 gradi ma stasera alle 22 era di 8 gradi. Il mio dilemma è.. Queste temperature sono paragonabili a quelle del letargo ma le tartarughe sono sveglie e non credo possano ripiombare di nuovo in letargo! Mi chiedo, in quanto sveglie, a queste temperature ben poco primaverili, se non fosse il caso di procedere a riattivarle con lampade e riscaldatori in luogo chiuso? Inoltre hanno comportamenti diversi: una femmina ha mangiato un po' di latterino e sta costantemente in acqua, come l'altra che però non si è cibata. Sono lente e come dormienti. Il maschio non tocca minimamente l'acqua, sembra più vispo e si è nascosto sotto la siepe tra le foglie (tra l'altro zuppe di pioggia accidenti) senza aver mangiato. Il mio riferimento a foglie e fieno si riferiva ad un eventuale allestimento di un riparo asciutto sotto le siepi, appunto. Mi chiedo se possano resistere a queste condizioni. La mia ipotesi era di lasciarle in giardino di giorno e la notte portarle dentro, ma tutti mi dite che è deleterio. Vedo come va questa prima notte all'esterno e vi ringrazio ancora tutti!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum