Ciao a tutti,
sono nuovo qui per cui perdonate il post "fiume" ma ho bisogno di riassumere la situazione.
Tre anni fa siamo venuti in possesso di due tartarughine acquatiche. Non ho idea della razza, sono state comprate in un negozio "generalista" e le abbiamo tenute per un anno in un acquario adattato allo scopo. Posso immaginare che quando le abbiamo prese avessero almeno un anno o forse due.
Dopo più di un anno in estate abbiamo preparato un laghetto in giardino, fatto uno scavo (circa 30-40cm) messo un telo per laghetti e via. Dimensioni? circa 2x2 metri. Il tutto recintato con rete metallica fissata a terra. Ci siamo assicurati che ci fossero diverse piatre, un'isoletta e delle rampre per salire facilmente sul bordo. Ci siamo documentati, eh Lo riempiamo con acqua di pozzo che rabbocchiamo quando necessario.
Nel frattempo tramite il nostro veterinario siamo entrati in contatto con una signora in zona che ci ha regalatao 8 altre tartarughe, cinque di un anno (nate li da lei), una di circa 10(o 20) anni e una di circa 40 anni (sempre secondo lei). Sempre razza e sesso sconosciuti. Probabilmente razza diversa dalle due originarie. Tutte queste tartarughe vivevano nel piccolissimo laghetto della signora (di quelli preformati) assieme a un tot di altre ancora in possesso della signora.
Abbiamo portato a casa le tarte e messo le due di 10(o 20) e 40 anni nel laghetto nostro assieme alle nostre due precedenti. Le cinque piccole finiscono invece nell'acquario in casa.
Così è passata l'estate. A fine estate ci rendiamo conto che una delle due più piccole è sparita. Proprio sparita.
Viene l'inverno, copriamo parzialmente il laghetto per evitare la formazione di ghiaccio, che rompiano puntulamente quando comunque si forma.
Viene la seconda primavera e, approfittando del lockdown da COVID (2020), decidiamo di ampliare il laghetto. Con pazienza svuotiamo il laghetto, "spostiamo" il tutto in un laghetto temporaneo e... scopriamo che la seconda "piccola" è sparita. Ora restano solo le due grandi (20 e 40). Mah! Però un scopriamo un pesce (???)
Comunque, procediamo e creiamo il laghetto 2.0. Questa volta 3.5 x 4 metri, profondo "a gradoni" da 15 a 80cm, con rete antiroditori e telo impermeabile. Una figata. Ormai presumendo che le due "piccole" siano finite nel becco di qualche... cornacchia, provvedo anche a mettere su una rete anti-uccelli.
Il laghetto 2.0 è anche altamente tecnologico... webcam sempre puntata, controllo livello acqua computerizzato (sensore di livello + elettrovalvola, computerino di controllo e interfaccia web, pure, con sensori per sentire la temperatura dell'acqua)
Verso metà estate decidiamo di "scodellare" pure le 5 piccole nel laghetto, visto che ormai sono cresciute abbastanza e francamente in casa ci sembravano patire, quando fuori c'era un bel sole e faceva caldo.
Il veterinario si fa di nuovo vivo e ci regala una seconda tartarugona sempre sui 20 o 30 anni (secondo lui!) che finisce subito nel laghetto. Era di una sua cliente che la teneva in una vaschetta in cucina e non poteva più occuparsene. "Visto che voi avete il laghetto..." Ok, presa e introdotta.
In autunno causa mega-siccità ci si prosciuga il torrente sotto casa, per cui i bimbi decidono di "salvare" une secchi pieni di pesci (dai 2 ai 20cm di lunghezza) trasferendoli nel nostro laghetto. Per farli vivere ho preso una pompa con filtro, che non pulisce l'acqua (non basta) ma almeno la ossigena.
Tutte apparentemente felici fino all'inverno, quando la neve ci distrugge la rete anti-uccelli e noi copriamo il laghetto nuovamente per prevenire il ghiaccio, questa volta con ottimo successo.
Verso inizio marzo 2021 finalmente riesco a ripristinare la protezione anti-uccelli con una nuova rete e una "gabbia" di pali in metallo. Questa volta ho scelto una rete per rampicanti, perché la precedente rete era troppo fine e oltre a non reggere la neve, non lasciava passare che gli insetti più piccini, e l'ho ritenut poco sano per le tartine, che invece se li mangiano di gusto.
Ormai siamo ad aprile, e abbiamo visto "a galla" solo due tartarughe. Quella del veterinario e quella di 20 anni.
U po' dubbiosi, ci siamo armati di buona volontà e abbiamo frugato con cura tutto il laghetto... NULLA.
Insomma, sono sparite le 5 piccole e pure quella di 40 anni!
Ovviamente la mente va alle cornacchie...
Però....
1) quella di 40 anni sarà spesata 2.5kg... possibile??
2) tra la rete "vecchia" la copertura invernale e la rete "nuova", ma quando hanno potuto pasteggiare??
3) Che siano uscite e scappate... impossibile... tra rete in metallo eccetera e nessun varco??
Infine, dico pure che abbiamo un gatto che adora le rane e spesso cerca di intrufolarsi. Con le varie reti riesco a tenerlo fuori (ma mai a lungo... benedetto gatto )... però che un gatto peschi le tarte? E poi che ci fa? Topi, serpenti e minilepri ce le porta in casa, perché non le tartarughe in quel caso?
Ah, i pesci sono vivi e vegeti. Si vedono bene di notte con la webcam a infrarossi. Ogni tanto vengono mangiati dalle tertarughe superstiti pure... ne troviamo i resti.
La webcam registra, però ho un buco di molti mesi (da ottobre a marzo) per motivi tecnici. E siccome il movimento causato dalla pompa rende inutile il "motion detection" o rilevazione di movimento, all'inizio era impostata solo per vedere quando ti collegavi. Adesso la ho impostata a registrare a ciclo continuo, per capire che diamine stesse succedendo. Così ho visto che solo due tartarughe uscivano dall'acqua...
Scusate, se siete arrivati fin qui, ora passo alle domande.
Quali sono gli errori più gravi che abbiamo commesso? Non dico tutti, non basterebbe il forum intero immagino, ma...
E poi, secondo voi dove sono finite TUTTE le tertarughe sparite?
Infine... insomma, siamo abbastanza affezionali alle creature... come fare per non far "sparire" anche queste ultime due?
PEr ora ho aggiunto degli appositi "vetrini" spaventa uccelli... e sto pensando di sostituire la rete con una in ferro a maglia più fine...
Mi rimetto alla vostra esperienza.