Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 18

Qualcuno può aiutarmi gentilmente

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #18
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Qualcuno può aiutarmi gentilmente

    Ho unito le discussioni che hai aperto sulla stessa tartaruga.
    Ti rimando alle indicazioni già fornite, inizialmente non avevi riportato che la tartaruga era inappetente da 1 mese quindi ho indicato il termoriscaldatore come superfluo. quando hai specificato della lunga inappetenza ho consigliato di scaldare subito l'acqua per cercare di farla mangiare, se non risolvi nell'arco di pochi giorni è indicata visita urgente presso veterinario rigorosamente esperto in rettili / esotici.

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    se la vasca è temporanea fino alla primavera, ti consiglio un semplice box di plastica, tipo la Ikea Samla da 65 litri o analoga vasca che trovi nei brico, ferramenta o magazzini cinesi, su cui potrai inserire temporaneamente un filtro interno per acquario.
    se la vasca è in appartamento, il riscaldatore per l'acqua non è indispensabile (sto allevando anche io alcune baby nordamericane senza riscaldatore: mangiano e crescono a meraviglia).
    per quanto riguarda la lampada, la UVB compatta da sola non basta, ti servirebbe accoppiarla ad una lampada spot per rettili riscaldante, dovendo acquistare anche il doppio portalampada: alla fine vai a spendere una cifra paragonabile a prendere la solar raptor, io ti consiglierei di prendere quest'ultima, anche se la tartaruga poi andrà all'aperto (quindi senza necessità di lampada) potrebbe comunque tornarti buona nel caso tu volessi saltare anche il prossimo letargo.
    Qui trovi un tutorial per la s.r.
    http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html
    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    una tartaruga baby che non mangia da 1 mese è preoccupante: o è in uno stato di semiletargo oppure ha un problema di salute, legato magari alla mancanza di lampada UVB e alla precedente alimentazione a base di gammarus secco (privo di qualunque valore nutritivo e potenziale portatore di patogeni).
    Ti suggerisco di inserire subito un riscaldatore per acquari da 50 watt (sarebbe stato superfluo se la tartaruga fosse stata attiva e mangiante come le mie baby), provare a somministrare cibi appetibili come pezzetti di petto di pollo crudo o di fegatini di pollo crudi, se la tartaruga non comincia a mangiare nell'arco di 2 o 3 giorni ti consiglio di cercare un bravo veterinario specialista in rettili ed esotici (quindi NON il veterinario "normale" che cura cani e gatti) e prenotare urgentemente una visita.
    Ultima modifica di gibo; 08-01-2021 alle 22:50


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •