Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Devo fidarmi dei consigli dei venditori?
Arrivo al punto con qualche informazione in mezzo.
sono andato in un negozio per animali abbastanza grande e "famoso" direi, con una sezione rettili molto ampia e staff disponibile, ero lì per comprare una lampada spot di exoterra, parlando con lo staff abbiamo iniziato discussione filtro, mi ha detto che dovevo levare i cannolicchi dal filtro e mettere più spugne parlandomi di nitriti e nitrati che scusate non ho idea di cosa siano... Ho una Graptemys Kohnii di 10-11cm. Mi ha anche detto che il litraggio non è importante e che basta che abbia spazio per nuotare... io ho sempre fatto attenzione a queste cose anche se non ho molta disponibilità economica cerco di far vivere bene la mia tartaruga, mi devo fidare del venditore riguardo il filtro? Non mi fido riguardo il non fregarsene del litraggio, trovo disumano mettere 10cm di acqua ad una tartaruga.
-
-
Contributor Mod
Re: Devo fidarmi dei consigli dei venditori?
Ciao, una singola Graptemys (adulta) necessita di:
VASCA: spazio minimo 100x50x50 per 250 litri (meglio se superiore) con acqua profonda, è una specie ottima nuotatrice e deve stare in acqua profonda per poter nuotare in acqua libera. vedi:
http://www.tartarugando.it/content/3...ographica.html
FILTRO: filtro esterno per acquari che copra dal doppio al triplo dei litri in vasca, ad es. se la vasca contiene 250 litri il filtro deve essere poer almeno 500 litri, alcuni esempi Tetra ex 1200, JBL e1502. La funzione principale del filtro è quella di decomposizione biologica fatta attraverso materiale per il filtraggio biologico quali cannolicchi, sferette, bioballs, lava, ecc.
vedi: http://www.tartarugando.it/content/4...artarughe.html
ZONA EMERSA: deve essere presente una piattaforma dove la tartaruga possa asciugarsi completamente ricevendo le radiazioni delle lampade (es. grossa corteccia di sughero, o exoterra turtle bank):
http://www.tartarugando.it/content/3...cquatiche.html
LAMPADE: necessaria una lampada a ioduri che emetta sia calore sia UVB, consigliata la Solar Raptor modello 35 Watt tipo FLOOD, vedi:
http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html
Se hai uno spazio esterno, l'ideale è l'allevamento all'aperto in un laghetto da giardino o in un vascone plastico che può anche essere posizionato su un terrazzino, purchè riceva almeno un paio di ore al giorno di sole diretto.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum