I miei bimbi hanno ricevuto in regalo una tartarughina e vorrei curarmene al meglio...quindi eccomi qua!
Davide
I miei bimbi hanno ricevuto in regalo una tartarughina e vorrei curarmene al meglio...quindi eccomi qua!
Davide
Benvenuto
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Benvenuto .
Ti linko le guide per inserire le foto, io mi trovo bene con l'applicazione però.
Da pc : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Grazie a chiunque saprà aiutarmi! Allego 3 foto che spero riusciranno a darci risposta!
Davide
Ciao, potevi continuare nell'altra discussione .
Non le allevo ma mi sembra una Pseudemys, aspetta altri pareri, intanto ti posto la scheda d'allevamento.
Tartarugando - Scheda allevamento Pseudemys
PS: si dice specie e non razza .
Sono proprio ignorante!!!!
Ciao e benvenuto.
Ho unito le discussioni.
Ti hanno fatto un regalo "ingombrante".
Hai posto in giardino o all'aperto per creare un ampio laghetto a primavera?
Nel frattempo ti serve una vasca con un buon filtro esterno e una lampada solar raptor 35 watt flood (trovi un tutorial in evidenza in area illuminazione e riscaldamento)
Così mi spaventi!!!! Pensavo fosse sufficiente una vasca di plexiglass o vetro di medie dimensioni..!
Impareró da voi!!! Allora...sono 5 giorni che l'abbiamo, ora è dentro una vaschetta di plastica di 30 cm circa e alta 8/10 con una pietra sul fondo e una zona a scalini per emergere... Niente filtro...usata acqua non direttamente dal rubinetto ma depurata (osmosi inversa). Alimentazione: ci hanno regalato insieme un tubetto di gamberetti essecati...dati 3 giorni e poi ho iniziato a cercareinformazioni su internet. Ora stò dando pezzettini di mela o pezzetti di carota grattuggiata.
Mi sapreste indicare un acquario completo di lampada e filtro adatto considerando che è piccolissima ancora? Il carapace è 3 cm circa..
Una Pseudemys femmina adulta diventa un "disco volante" di notevolissime dimensioni, servirebbe un laghetto da giardino, oppure un acquario di grosse dimensioni (non inferiore ai 400 litri, meglio di più).
Come sistemazione iniziale potresti usare:
- una vasca in plastica tipo ikea samla 130 litri o simile che trovi nei brico e ferramenta;
- un filtro esterno tipo eden 522;
- una piattaforma emersa tipo exoterra turtle bank;
- un impianto luce solar raptor (vedi tutorial).
Per l'alimentazione puoi buttare i gamberetti secchi (dannosi), e usare dei pesciolini scongelati (latterini), ottimo mangime in pellet, cibo vivo (lombrichi, tarme della farina). Come vegetali vanno usati: cicoria, radicchio verde o rosso, valeriana o songino. Niente insalatina, lattuga, iceberg, ecc.
Grazie delle info...partiamo col cibo quindi...le quantità da dare giornaliere di pesciolini, radicchio...non ho idea...frutta si oppure no? Se si...quale?
Poi...mangime pellettato..metto il link, è valido oppure avete altre preferenze/consigli?
[https://www.amazon.it/gp/product/B01...A112GNQMVNTBKT
Cibo ogni mattina pari a circa il volume di testa e collo.
Niente frutta, bastano cicoria, radicchio e songino.
Pellet tetra reptomin sticks.
La lampada è urgente, senza uvb non metabolizza correttamente il cibo assunto.
Allora...ho acquistato i latterini surgelati, radicchio e i pellet....la sciocchina non ha nemmeno provato il pesciolino (messo metà intero), non ha nemmeno toccato il radicchio....ma pare che almeno il pellet consigliato lo accetti. Ne do 1 al giorno per ora.
Ah, ho provato a cambiare la vasca con una più grande e trasparente...passa tutto il tempo ad agitarsi e a nuotare vedendo la sua immagine riflessa sulle pareti!!
Si abituerà sia al cibo che alla vasca.
Leggi il tutorial sulla solar raptor e predisponila al più presto, è urgente.