Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: "Allevatore"? sopralluogo e dubbi
La tua reazione mi pare un po’ eccessiva anche se comprendo che a guidarti è anche un profondo rispetto per la libertà degli animali e una normale reazione di stizza verso certa burocrazia spesso mal spiegata.
Del resto siamo in un paese in cui qualcuno a sua insaputa si ritrova super attici di proprietà. Per tanta gente onesta ne corrisponde altrettanta “ furbacchiona”.
Detto questo; non hai alcuna possibilità di pensare che in futuro possano avere maggior libertà le tue tarta. Dal momento che sono state ( loro o i loro avi) catturate ed introdotte in recinti non potranno mai più essere rimesse in natura, la loro vita sarà sempre limitata da un muro o una rete.
Da te di spazio ne han tanto, in futuro potrebbero averne pure meno.
Seconda cosa, un minimo di impegno e responsabilità verso l’animale ci vuole. Se in tanti anni ti tocca la scocciatura di radunarle una volta, amen. Che sia..
Non stiamo parlando di scocciature consistenti e continuative.
Scusa ma se per caso ti trovassi una di loro con una zampa rosicchiata da un ratto, non la porteresti dal veterinario ?
Nel momento in cui limitiamo la vita di un animale prendendolo con noi limitiamo un po’ anche la nostra di libertà. È responsabilità.
Ieri sera uno dei miei gatti rientrato con una zampa rotta, mi son saltati tutti i piani per oggi, alleggerito il portafoglio e ora mi tocca un’assistenza tutt’altro che facile visto il carattere semi selvatici che ha.
Certo che è una scocciatura.
Ma se ci fermiamo a pensare ai momenti di pura bellezza passati con loro , mi sembra il minimo dovuto.
Ora metti da parte l’impegno che avresti volentieri evitato e rifletti su cosa veramente vuoi per le tue tarta.
Poi ragiona per il futuro in modo da ridurre al minimo tali incombenze.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum