Originariamente Scritto da
darietto
Vasca appena sufficente secondo me, se hanno 9 anni ti servirà fare una zona deposizione con una vascetta riempita con sabbia, le femmine depongono anche se non si accoppiano, rischi una ritenzione delle uova.
Puoi alzare l'acqua fino a 30 centimetri basta che abbiano appigli per risalire e che tu sia sicura non possano evadere.
Per le rocce attenta perchè sono in grado di spostarle e magari ferirsi se si mettono in testa di infilarcisi sotto.
Se le tieni in casa il riscaldatore non serve neanche in inverno se la stanza è riscaldata, il mio maschietto sta bene anche a 17°.
La lampada ceramica non serve come non serve la luce indiretta che passa dalla finestra, serve invece un'impianto solar raptor, lampada Solar raptor flood da 35 watt con accenditore o ballast, la migliore che dà sia calore che raggi uvb da puntare sulla zona emersa. Lampada sui 36 euro, ballast sui 25-30, forse meno, portalampada in ceramica. La spesa iniziale la recuperi col tempo in bolletta visto che la lampada a seconda delle ore d'utilizzo dura dai 12 ai 18 mesi, poi bisogna sostituirla.
Tipo di filtro esterno ?
Acqua del rubinetto da far decantare ovvero prendere in un secchio a parte e lasciarla riposare per almeno 24 ore.
Per l'alimentazione se sono adulte ma a 9 anni penso propio di sì, due volte a settimana non di più, tarme della farina, latterini, grilli, lombrichi, cozze aternandoli, metti di cibarle mercoledì e domenica. Osso di seppia sempre in vasca.
Un'ottimo pellettato da fornire una volta al mese è il Tetra reptomin energy.
Piante secondo me puoi provare con ceratophillum, anubias nana da legare a rocce o tronchi, piante galleggianti tipo lemna minor o azolla caroliniana.
Se vuoi mettere foto delle tarte, sia del carapace che del piastrone nonchè della coda per vedere se sono effettivamente femmine ti posto la guida da mobile :
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk