Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: E ADESSO BISOGNERÀ SCEGLIERE...help me please!
Grazie Sandro!
Oggi giornata che si presenta di sole!
Spero di sbrigare il lavoro "agilmente" e poi credo scenderó in giardino con mio figlio per continuare i lavori di preparazione.
Sto pensando ad u n ampliamento del recinto...stasera avrò sicuri aggiornamenti!
Cosa non da poco e la mediazione che devo fare con mio padre per la gestione del giardino...di cui lui si occupa!!! Ma per i nipoti si sa...i nonni non dicono mai di no!!!
Buona giornata e buon lavoro.
Luogi
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Ciao, non si è parlato della terra, se troppo argillosa non va molto bene, fa grumi e diventa dura. Io ho quel tipo di terra e l'ho ammorbidita un po mescolandola con torba e terriccio universale.
Ho anche preparato una buca di circa 60x50 profonda sui 45 centimetri, riempita mescolando soltanto torba e terriccio universale, il maschietto si interra li mentre la femmina preferisce il rifugio.
Se dovessi usare torba o terriccio assicurati che non contengano concimi.
Una cosa in più ma utile da sapere .
-
Simpatizzante
Per la terra, io ho adottato il sistema delle 3 parti ( terra - torba - sabbia finissima ) almeno per l'interno della cassetta. [emoji6]
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Ti direi che potrebbe andare bene se non hai animali tipo gatti che saltandoci sopra potrebbero sfondarla e se fossi certo di non avere problemi di ratti. Ma su quest’ultimo punto, per te a rischio, non devi trascurare nessun dettaglio, i ratti hanno denti con cui potrebbero reciderla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Sei un caterpillar [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
In attesa della rete...ecco il secondo telaio da interrare a completamento...
Diciamo che la buca ha ancora bisogno di qualche rifinitura ma pochi cm!!!
Procediamo...
Luigi
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Mi sembra che sotto non ci sia rete o sbaglio ? Non hai un centro brico (io non ci sono passato ma da me sembra sia aperto con orari ridotti) o simile nelle vicinanze di casa, anche i ferramenta sono aperti, se riempi adesso senza rete tutt'attorno e sotto i ratti andranno a nozze soprattutto quando sarà in letargo.
- - - Aggiornato - - -
Mi è venuto in mente questo, dai un'occhiata : http://www.tartarugando.it/content/2...ughe-baby.html
-
Simpatizzante
...ho fatto solo la foto per presentare i telai!!!
Certo metto tutta la rete...anche perché ho sudato sette camicie per fare la fossa!!!
Da me il ferramenta e aperto in modo alternato... sto valutando se non acquistare un rotolo da 25 m direttamente in una ferramenta on-line dove solitamente mi servo e dove i prezzi sono molto competitivi!!!(La rete a maglia piccola 12.5x12.5 diametro 1 costa intorno ai 3.5 Euro mq contando che a me ne servono circa 10 mq...)
In particolare ho deciso di mantenere il vecchio telaio a parte come struttura e rete in modo da, in caso di bisogno, oter frazionare lo spazio avendolo sempre a prova di fuga/intrusione.
Grazie per l'aiuto e le risposte sempre puntuali.
Buona giornata.
Luigi
-
Simpatizzante
Link visto da pc desktop!
Grazie.
Avevo guardato quell'articolo con attenzione...poi ho deciso di procedere con soluzione a "scavo".
In attesa della rete oggi vedo di capire come organizzarmi con la questione ripristino terra.
Quella presente e tutta terra "buona" in quanto anni fa avevamo fatto dei riporti di terra per l'orto.
Penso comunque che un mix di torba e terriccio magari con un po di sabbia possa solo giovare all'alleggerimento.
Devo prevedere anche la "buca"?
Un saluto.
Luigi
-
TartaManiaco
Se la terra è ok eviterei la "buca", io la sabbia non l'ho mai messa anche perchè ho letto spesso soprattutto in forum di giardinaggio che poi essendo fina, quando piove o diluvia, va a finire tutta sul fondo.
Finora mai trovato nessuno che mi ha smentito, in più se non erro la percentuale di sabbia da mischiare al terriccio sarebbe del 10-15 %.
Questo è quello che penso io.
-
Simpatizzante
Rete arrivata! Adesso si riprende il lavoro!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum