Questa mette d’accordo tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa mette d’accordo tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao momikk, a me una volta era entrato un topino in casa, per fortuna non ho tartarughe di terra, avevo due boxer ai tempi che proprio non ci provavano nemmeno a prenderlo. Un gatto sarebbe stato sicuramente meglio.. Comunque ho cercato in tutti i modi possibili di prenderlo senza ricorrere ai veleni o colle perché nonostante mi inquietava dormire sentendo un topo che grattava nell'armadio, non avevo il coraggio di ucciderlo. La gabbia l'avevo comprata anch'io, ma non ci ha mai minimamente pensato di fare un passo dentro. Sono troppo intelligenti. Alla fine il topino è uscito a farsi un giro. Ho trovato un buco nella zanzariera. Ho chiuso le finestre e non le ho aperte più per un mese! Pensa che per diverse sere lo vedevo nel giardino attaccato alla griglia della finestra che cercava di entrare. Mi dispiace molto per la tartaruga. Non ho tartarughe di terra, ho seguito la discussione e volevo riportare la mia esperienza con le gabbie per topi anche se mi rendo conto che qui non si parla di topini. Mi sa che i gatti sono la soluzione ideale al momento oltre a cercare di chiudere eventuali passaggi che potrebbero far raggiungere le tartarughe dai topi.
riporto la mia esperienza: 7 - 8 anni fa, dopo i primi 2 inverni nella casa nuova dove i ratti avevano distrutto TUTTO ciò che c'era in garage e ho dovuto buttare via ogni cosa, io e il mio vicino decidiamo di provare con i gatti. Ho preso una gatta io e un gatto lui. Lasciavamo il cancello scorrevole del garage aperto 20 cm, in maniera tale che i gatti potessero andareanche dentro il garage. Da allora non si vedono più ratti e in garage le cose che metto rimangono li intatte senza essere rosicchiate. Mai più visto né topi né ratti. Ad oggi io ho 2 gatti e il mio vicino ne ha 3...... quindi io posso dire di avere 5 gatti e alle tartarughe, fino ad ora, non è successo mai nulla
Sicura si tratti di topi?
Se vivi in campagna potrebbe trattarsi piuttosto di una faina...
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
I topi sono animali intelligenti, capaci di strategie ed hanno un olfatto finissimo.
Sono stati “ scoperti” e ora saranno molto guardinghi. Tutto quello che odora di umano li terrà un po alla larga ma poi la fame darà nuovamente la spinta. È indispensabile usare guanti in plastica, vanno benissimo quelli del reparto ortaggi dei supermercati perché son molto fini e consentono movimenti di precisione che nel piazzare le trappole sono necessari.
Su you tube si trovano molte soluzioni creative x catturare topi ma se non mettete i guanti quando le posizionate o se la trappola è già “ conosciuta” dal topo allora non funziona.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per ora ho ispezionato tutta la superficie del recinto centimetro per centimetro e non mi è sembrato di vedere buchi sul terreno da dove possono esser arrivati i ratti. Ho chiuso con fil di ferro qualunque fessura a loro misura rendendo inacessibile dall'alto il recinto. Sono quasi sicura che siano ratti perchè una settimana fa ne ho visti un paio morti in fondo alla stradina di casa mia (200 mt circa da casa) e mi è sembrato anche strano perchè non avevo mai visto topi così grossi nei dintorni, ma solo topolini di campagna che le mie gatte catturano spesso. Ho comprato anche le esche per topi, quelle a posta per chi ha animali domestici, ma alla fine non me la sono sentita. Non tanto per la mia sensibilità (dopo aver visto la mia povera tartaruga mangiata, anche se so che fa parte della natura, ho dichiarato guerra aperta ai ratti), ma perchè ho comunque paura per le mie gatte. E' vero che non possono arrivare dentro la struttura dove c'è il bocconcino velenoso, ma se il ratto lo perde correndo via, magari spaventato da qualcosa,?! Io non me ne posso accorgere in quasi 6000 mq di terreno e le mie due gatte potrebbero trovarlo..... ......
Puoi ancorare con una colla o poi n chiodino l’esca. Il pericolo è che i gatti mangino i topi avvelenati ma se fossero i miei sarei tranquilla, qualsiasi animali caccino, in genere uccellini o lucertole li usano come gioco ma non li mangiano mai. Se non sei sicura delle tue non correre rischi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembra un'ipotesi alquanto improbabile che un gatto riesca a recuperare un cibo velenoso accidentalmente scappato a un topo e che ne sia interessato e se lo pappi.
Anzi mi sa quasi di rischio zero.poi mai dire mai ma dubito sinceramente...teoria fantasiosa però.non direi impossibile ma nel campo delle possibilita quasi assurda
Invece se il timore è quello che il gatto possa avvelenarsi mangiando un topo avvelenato se la sostanza velenosa è brodifacoum(che è la piu usata mi sembra di ricordare) non direi che ci sono grossi rischi perche il topo ne metabolizza parecchia prima di morire quindi in teoria il gatto dovrebbe cibarsi di piu topi avvelenati prima di subirne gli effetti...a meno che non prenda un topo ancora vivo che se ne sia appena cibato ma anche li rientramo nei casi estremi eh.
Mi spiace tantissimo per la tarta .
Io dalla mia posso dire che da me basta avvisare il comune e mette delle esche in appositi distributori ma non so che tipo di esche.
Sicuramente però essendoci molte famiglie che hanno dei gatti non ho mai sentito nessuno che si è lamentato perchè il gatto è morto avvelenato però come ha scritto mimmuz non si sa mai, non qui da me ma a qualcuno è successo, purtroppo .
quando ho preso la casa era di proprietà di topini e ratti in quanto casa colonica abbandonata. per eliminarli ci sono volti un po di anni.
esche, trappole, gatti e cani tra cui un bassotto che ha liberato anche il prato dalle talpe.
in autunno calo il mangiare ai gatti, la fame stimola l'istinto alla fame, attorno a casa non c'è niente di appetibile, manco le briciole della tovaglia.
come ti hanno già detto per trappole e esche metti i guanti ; i bastardi non devono sentire odore di umano. con una crosta di parmigiano passa le stecche delle trappole.
per ora , potresti stendere una rete 10x10 mm sopra la terra e fissarla bene al suolo, la toglierai ai primi caldi e a guerra finita.
dei topi mi sono liberato, quest'anno ho ricci dappertutto e convivono con i gatti dividendo le crocchette, l'acqua e il riparo.
nella casa di campagna occasionalmente ho messo veleno rodenticida proprio per qualche ratto, i gatti non hanno mai avuto nessun problema.
l'alterniva è creare un vero bunker alle tartarughe, ho un amico che alleva delle hermanni ma, dato che nelle vicinanze i parenti hanno i pollai dove c'è sempre mais e mangimi che attirano roditori (nonostante la presenza di gatti e un paio di cani), ha creato un bunker chiuso a 360 gradi incluso un fondo sotto terra, dopo un profondo scavo.
Il tutto realizzato con una griglia d'acciaio fitta ma molto robusta, simile a quella che ho visto utilizzare per le grandi voliere dei pappagalli o dei parchi naturalistici.